Gran Concerto di Ferragosto
di Fabio Borghese

La musica spagnola e latinoamericana sarà protagonista del tradizionale appuntamento ferragostano dell’Orchestra di Fiati della Banda Cittadina “Gasparo Bertolotti” di Salò, diretta dal maestro Andrea Oddone


Lunedì 15 agosto, la Banda Cittadina di Salò compie 198 anni e festeggia, come tradizione, con il Gran Concerto di Ferragosto dell’Orchestra di Fiati, diretta da Andrea Oddone.

L’appuntamento, giunto quest’anno alla 39esima edizione. è per le 21 in Piazza Duomo Salò (ingresso 7 euro).

La Banda Cittadina 'Gasparo Bertolotti' è ufficialmente nata il 15 agosto 1818 con l’autorizzazione ad esibirsi in pubblico del Regio Imperial governo austriaco. Il compleanno viene festeggiato, ormai da trentanove edizioni, con l’appuntamento centrale della stagione concertistica: Il Gran Concerto di Ferragosto nella stupenda cornice architettonica e musicale di piazza Duomo a Salò.

Conferma di rilievo per la trentanovesima edizione è la quinta volta del podio del direttore stabile dell’orchestra di Fiati: Andrea Oddone, giovane musicista piemontese di grande talento che dal febbraio 2012 ricopre il ruolo, dando prova, nei numerosi concerti tenuti fino ad ora, di grande capacità ed energia con apprezzamenti di pubblico e critica.

In occasione del Gran Concerto di Ferragosto 2016 l’Orchestra di Fiati “G. Bertolotti” di Salò si presenta al proprio pubblico con un programma che ha come tema la musica spagnola e latino-americana.

Negli ultimi anni l’Orchestra di fiati “Gasparo Bertolotti” di Salò ha compiuto un percorso importante sia dal punto di vista culturale che sotto l’aspetto della formazione di giovani strumentisti.

Proprio in virtù di questo cammino l’organico si è molto ampliato connotandosi con una massiccia presenza di nuove leve. Per questa ragione si è reso necessario lo studio di un programma che, pur mantenendo le caratteristiche sinfoniche, sconfinasse in un territorio ritmico e vivace adatto ai nostri nuovi elementi. La direzione artistica ha creduto di trovare tutte queste caratteristiche in un programma dedicato alla musica spagnola e latinoamericana. Si tratta di una selezione musicale che racchiude moltissime atmosfere (dalle celebri melodie operistiche, alla musica popolare passando per i brani originali per fiati e le canzoni intramontabili) assecondando sempre l’osmosi culturale intercorsa storicamente fra la Penisola Iberica e le Americhe del Sud.

Il programma aprirà con il Paso-doble Yakka brano originale per orchestra di fiati composto nel 2007 da Josè Rafael Pascual-Vilaplana, seguirà una suite tratta dall’Opera Carmen di Georges Bizet per poi passare a EL CAMINO REAL – a latin fantasy di Alfred Reed; il Concerto d'Aranjuez è probabilmente l'opera più nota di Joaquín Rodrigo.

Altro pezzo forte sarà la Danzón No. 2 una composizione per orchestra di Arturo Márquez; poi Granada una celebre canzone in lingua spagnola scritta nel 1932 dal compositore messicano Agustín Lara, per chiudere con il ritmo frenetico di BRAZIL: CEREMONY, SONG AND SAMBA, di Robert Smith.

Il concerto sarà preceduto alle ore 20,30 da un intrattenimento musicale della junior Band, giovane e brava ensemble, nata dall’attività feconda della scuola di musica della banda, che nel 2015 si è fregiata del prestigiosissimo primo premio al Concorso Internazionale di Riva del Flicorno d’Oro, diretta da Chiara Turati.

Anche quest’anno, per motivi di sicurezza, si rende necessario un ‘accesso controllato alla piazza. Il metodo del biglietto (solo 7 euro) con il posto numerato consente, fra l’altro, un aiuto importante per l’attività didattica della scuola di musica.

160712_Salo_orchestra_fiati_banda.jpg