Radio Onda d'Urto, 25 anni di festa
di Davide Vedovelli

È iniziata il 10 agosto e continuerà fino al 27 la Festa di Radio Onda d'Urto, che si svolge a Brescia in località Sant'Eufemia. Teatro degli Orrori, 99 Posse e Goran Bregovic tra gli ospiti più attesi


Quest'anno si festeggiano i 30 anni di attività della Radio ed i 25 della Festa, che richiama gente da tutt'Italia. In questi anni ha portato a Brescia alcuni tra i più importanti gruppi nazionali ed internazionali, creando un luogo di incontro, musica, cultura e gastronomia etnica. Inevitabili le polemiche che ogni anno la accompagnano relative alla sicurezza e alla legalità. Gli sforzi che gli organizzatori hanno fatto negli ultimi anni hanno però dato i loro frutti e rispetto ad alcuni anni fa la situazione è molto più tranquilla. Ecco il ricchissimo programma:

GIOVEDI 11 AGOSTO – NEUROSIS (USA): dal 1985, una delle icone mondiali delle sonorità hardcore, posthardcore e sludgemetal. In apertura: Bachi da pietra + Tesa. Ingresso con sottoscrizione: 10 euro dalle ore 20.

VENERDI 12 AGOSTO – JULIAN MARLEY & THE UPRISING (ING-JAM): uno dei più importanti artisti mondiali di musica reggae e roots. In apertura: Black Beat Movement. Ingresso con sottoscrizione: 10 euro dalle ore 19.

SABATO 13 AGOSTO – MARTA SUI TUBI (ITA): L’ultimo lavoro, “Lostileostile”, è uscito ad aprile 2016. La band porterà sul palco di #festaradio questo nuovo, esplosivo album, assieme al resto della loro grande attività musicale. In apertura: Ottavia Brown + Rollin Paper. Ingresso con sottoscrizione: 5 euro dalle ore 20.

DOMENICA 14 AGOSTO – teatro “BASTA LA SALUTE! IL CASO CAFFARO”: Sul palco l’attore Sergio Mascherpa per un viaggio all’interno di Brescia, terra malata e inquinata da (sporchi) affari. Ingresso con sottoscrizione: 2 euro dalle ore 20.

LUNEDI 15 AGOSTO – THE SPLEEN ORCHESTRA: circo freak con otto elementi tra trucchi,costumi, scenografie e proiezioni dentro il mondo visionario del regista Tim Burton. In apertura: Hyper Evel. Ingresso con sottoscrizione: 2 euro dalle ore 20.

MARTEDI 16 AGOSTO – COCKNEY REJECTS (ING) + TOTAL CHAOS (USA): punk, Oi!, dall’East End di Londra la working class con furore, assieme all’hardcore punk californiano. Ingresso con sottoscrizione: 5 euro dalle ore 20.

MERCOLEDI 17 AGOSTO – JAH9 AND THE DUB TREATMENT (JAMAICA):“FemiNINE energy” tra conscious reggae e dub, tra il levare caraibico e il soul à la Nina Simone. In apertura: Road to Zion. Ingresso con sottoscrizione: 5 euro dalle ore 20.

GIOVEDI 18 AGOSTO – IL TEATRO DEGLI ORRORI: “Il” gruppo alt-rock italiano con il nuovo album, un romanzo degli orrori che racconta un paese allo sfacelo, sull’orlo del precipizio antropologico, senza sconti nei testi e nelle musiche. In apertura: Endrigo. Ingresso con sottoscrizione: 5 euro dalle ore 20

VENERDI 19 AGOSTO – TAIWAN MC FEAT. SON OF A PITCH (FRANCIA): Dopo il successo di Dub FX nel 2014, a #festaradio arriva, da Marsiglia, il rub-a-dub travolgente del cantante della crew di Chinese Man. In apertura: Garrapateros. Ingresso con sottoscrizione: 5 euro dalle ore 20.

SABATO 20 AGOSTO – EXODUS (USA): La storia, passata, presente e futura, del metal, e in particolare del thrash: dal 1980 sui palchi di mezzo mondo e ora anche a #festaradio. In apertura: Eversin + Blackmail of murder. INGRESSO CON BIGLIETTO SIAE: 10 euro dalle ore 19.

DOMENICA 21 AGOSTO – MAU MAU (ITA): Da 25 anni uno dei gruppi storici del folk rock italiano, tornano a #festaradio con il nuovissimo album, “8000 km”: musica da ballare, parole che fanno pensare. In apertura: Alessandro Sipolo. Ingresso con sottoscrizione: 5 euro dalle ore 20.

LUNEDI 22 AGOSTO – 99 POSSE: un appuntamento fisso e sempre molto partecipato, vissuto e gradito, questa volta a Brescia con l’ultimo lavoro appena pubblicato, “Il tempo. Le parole. Il suono”. In apertura: Bestierare + Microspasmi. Ingresso con sottoscrizione: 10 euro dalle ore 19.

MARTEDI 23 AGOSTO – HOLLYWOOD UNDEAD (USA): in assoluto il primo concerto italiano per la band Usa famosa in tutto il mondo per il suo esplosivo mix di rap e sonorità crossover e numetal. In apertura: Mellow Toy + For Sore Eyes. Ingresso con sottoscrizione: 10 euro dalle ore 19.

MERCOLEDI 24 AGOSTO – DEROZER + VALLANZASKA (ITA): Due concerti in una sera, il meglio del punk rock e dello ska italici: sul palco Derozer e Vallanzaska, da un quarto di secolo capaci di farci ballare, e pensare. Ingresso con sottoscrizione: 5 euro dalle ore 20.

GIOVEDI 25 AGOSTO – GORAN BREGOVIC AND THE WEDDING & FUNERAL BAND (BOSNIA-ERZEGOVINA): padre croato, mamma serba, nato a Sarajevo, Bosnia: nelle vene e nella scatenata musica dell’artista e compositore tutta la storia e il futuro dei Balcani, che non si arrendono a essere trasformati nel nuovo muro antimigranti voluto dalla Fortezza Europa. In apertura: Slick Steve and the gangsters. INGRESSO CON BIGLIETTO SIAE: 15 euro dalle ore 19.

VENERDI 26 AGOSTO – I MINISTRI (ITA): il meglio del rock’n’roll italiano, live infuocati e testi affilati per la band e il suo quinto album, “Cultura generale”. In apertura: Luminal. Ingresso con sottoscrizione: 8 euro dalle ore 19.

SABATO 27 AGOSTO – HIP HOP NIGHT: Gran chiusura con MEZZOSANGUE in “Soul of a SuperDrum Tour”, all’interno di una “Hip Hop Night” con tanti altri mc e crew, come JOHNNY MARSIGLIA e BIG JOE. In apertura: Erre. Ingresso con sottoscrizione: 5 euro dalle ore 20.
16081299-posse.jpg