Fiducia e gratuità
di Aldo Pasquazzo

Sono le parole su cui si è soffermato l’arcivescovo di Trento che ha celebrato una messa in occasione della festa di san Lorenzo nella chiesetta montana di Condino a lui dedicata


“La chiesa di San Lorenzo, a monte di Condino, non è soltanto un luogo di guerra o di incontri, ma sicuramente rappresenta anche un riferimento di fede considerato che all’interno vi è appesa una stampella che sembrerebbe ricordare un miracolo”.

Lo ha detto ieri il sindaco di Borgo Chiese, Claudio Pucci, in occasione dell’arrivo del vescovo di Trento, mons. Lauro Tisi. È la prima volta che un presule della curia trentina visitava  quella chiesetta, raggiungibile dopo oltre mezz'ora di cammino.

Ad affiancare il successore di San Vigilio c’era il reverendo arciprete don Vincenzo Lupoli, mentre dentro e fuori la chiesa molta gente, la banda cittadina e il coro Azzurro di Strada.

Il primo cittadino a questo avvenimento teneva molto e al presule ha anche detto: “Monsignore chiedo che ci aiuti non solo a pensare alle cose importanti della vita ma anche a guardare al passato con intelligenza gratitudine”.

La presenza degli Alpini, i discorsi di benvenuto del sindaco e del capogruppo hanno suggerito all’arcivescovo di esprimere alcune riflessioni.

Monsignor Tisi non a caso ha parlato di smarrimento nell’epoca attuale, la cui virtù è quasi smarrita. Poi ancora saper ascoltare, osservare e meditare astraendoci dal vortice di parole, spesso vuote e senza senso, che ad arte ci vengono propinate per rinchiuderci in una stanza buia per essere manipolati e asserviti al sistema economico dominante.

Infine, sempre a braccio, il monsignore di Rendena si è soffermato sulla presenza che a sua volta ci rende capaci di gratuità, ma che nel contempo ci mette al servizio del prossimo senza chiedere contropartite.

Per ultimo il vescovo si è soffermato sulla fiducia “utile a rendere il mondo più equo e giusto”.

A valle, all’ora di pranzo, ci hanno pensato poi gli alpini.

Foto di Ovidio Pelizzari
160811_Condino_SanLorenzo_ArcivescovoTrento1.jpg 160811_Condino_SanLorenzo_ArcivescovoTrento1.jpg 160811_Condino_SanLorenzo_ArcivescovoTrento1.jpg 160811_Condino_SanLorenzo_ArcivescovoTrento1.jpg