Non solo asini per il Ferragosto Murense
di Cesare Fumana

La festa patronale dell’Assunta quest’anno a Mura offrirà quattro giorni all’insegna della tradizione e del divertimento con il gran finale dello spettacolo pirotecnico


Se a Siena c’è grande attesa per il Palio dell’Assunta (la seconda corsa dei cavalli dopo quella di luglio), a Mura Savallo c’è altrettanta trepidazione per il non meno avvincente Palio degli asini.

Sarà questo uno degli appuntamenti più attesi del Ferragosto Murense, organizzato come sempre dalla parrocchia di S. Maria Assunta, con il patrocinio del comune.

La festa più attesa dell’estate del paese del Savallese, che terrà banco da venerdì 12 a lunedì 15 agosto, come per tutte le feste patronali alternerà il sacro col profano.

Il via sarà dato venerdì sera alle 20 con una messa nella Pieve, a cui seguirà una processione per il centro del paese.
Sabato pomeriggio l’attenzione sarà calamitata dalle esibizioni di motocross freestyle, mentre alla sera protagonista sarà la musica anni 60, con l’invito a indossare vestiti vintage dell’epoca.

Domenica mattina è in programma una marcia di regolarità, mentre nel pomeriggio dopo il pranzo comunitario, giochi e divertimento con il calcio balilla umano. In serata sul palco salirà la tribute band dei Modà “Timodà” e a seguire la musica di Radio 51.
Ricco come non mai il programma del giorno di Ferragosto. La parte religiosa prevede una messa alle 8, una solenne alle 11.15 e i vespri alle 15.

La sagra sarà invece aperta alle 16.30 con la sfilata medievale accompagnato dalle musiche in tema degli “Smorfiacc”. Seguirà il lancio di precisione di paracadutisti con elicottero e alle 18 l’attesissimo Palio degli asini. Nell’arco del pomeriggio sarà possibile ammirare il Savallesa dall’alto con voli panoramici in elicottero.

La serata proseguirà dalle 21 con il ballo liscio con i Soleado e alle 22.50 il gran finale con uno spumeggiante spettacolo pirotecnico.
090815Palio04.jpg