L'anima colta e popolare di violino e fisarmonica
di c.f.

Dall’etnico al folk, dal tango argentino alla tradizione popolare francese, senza rinunciare a qualche escursione nel jazz nel concerto del violinista bagosso Daniele Richiedei in coppia con il fisarmonicista Fausto Beccalossi questa sera a Salò


L’apprezzato ed eclettico violinista bagosso Daniele Richiedei si esibirà in coppia con il fisarmonicista Fausto Beccalossi questa sera a Salò, presso il Conca d’Oro Lido di Salò (via Pietro da Salò, 125) in un suggestivo concerto dove protagonisti assoluti saranno i due strumenti: violino e fisarmonica.

Saranno proposti brani originali dei due musicisti (che con il chitarrista elettrico Simone Massaron e il contrabbassista Giulio Corini formano il quartetto Folknot), ma anche pagine note e meno note del repertorio etnico e folk, dal tango argentino alla tradizione popolare francese, senza rinunciare a qualche escursione nel jazz.

Fausto Beccalossi è considerato uno dei massimi specialisti in campo nazionale e internazionale del suo strumento. Ha collaborato con Wheeler, Gibellini, Mirabassi, Pietropaoli, Fresu, Negri, Maria Pia De Vito, ecc. Negli ultimi cinque anni è stato costantemente in tour in tutto il mondo con Al Di Meola, con la World Sinfonia Orchestra, con cui ha registrato 3 Cd e 2 Dvd. L'ensemble ha suonato in tutti i maggiori festival internazionali, assieme a musicisti come Peter Erskine, Charlie Haden e Gonzalo Rubalcaba.

Daniele Richiedei è un violinista dalle molte sfaccettature, svolge intensa attività concertistica sia in ambito jazz, che nell'ambito della musica da camera classica e contemporanea, in formazioni che vanno dal solo all'ensemble di vari elementi, collaborando regolarmente con alcuni fra i migliori musicisti e gruppi italiani e stranieri (Sentieri Selvaggi Ensemble, Ensemble del Teatro Grande, Orchestra da Camera di Brescia, MDI Ensemble, Sandro Laffranchini, Laura Marzadori, Eugenio Silvestri, Andrea Rebaudengo, Mario Stefano Pietrodarchi, Marc Ribot, Mauro Ottolini, Fausto Beccalossi, Pierangelo Taboni, Emanuele Maniscalco, Peo Alfonsi, Giulio Corini, Michael Blake, Ryan Blotnick, Sandro Gibellini, Vanessa Tagliabue Yorke, Lara Luppi, Oscar Del Barba, Mirco Rubegni, Ethan Fein, Stefano Battaglia). Ha pubblicato a suo nome: in qualità di leader/compositore, Camera Oscura (FREECOM 2014), e come solista A. Bonera – Chamber and Piano Works (PHOENIX CLASSICS 2013). Da segnalare anche la partecipazione nel trio d'archi per il concerto di Marc Ribot dello scorso novembre al teatro Manzoni a Milano.

Il live prenderà il via alle 20. Ingresso libero.

in foto il violinista Daniele Richiedei
160810Daniele_Richiedei_violinista.jpg