Il borgo di San Giacomo, eccolo qua
di Redazione

Occasione ghiotta in questi giorni, la visita con guida al Borgo di San Giacomo, a Ponte Caffaro. Gratis. Ecco come e quando


Il Borgo di San Giacomo, situato a Ponte Caffaro, la frazione lacustre di Bagolino, è un caratteristico rione di origine medievale affacciato sul Lago d’Idro in un’incantevole posizione panoramica.

Fu costruito dai monaci benedettini, che erano impegnati nella bonifica della pianura sottostante.
Visitandolo, potrete scoprire perle artistiche di rara bellezza: l’antica chiesetta costruita attorno all’anno Mille, che custodisce affreschi di pregio; la riproduzione del borgo, opera dello scultore Gaetano Salvini; la scuola di scultura “Legno e Identità”, dove si tengono corsi di intaglio e liuteria; il museo degli strumenti e l’atelier del maestro Abele Flocchini.

Infine, il piccolo ma grazioso ristorante “All’Osteria di S.Giacomo” che serve gustosi piatti tipici di terra e di lago, lasciandosi ispirare dalle tradizioni locali, abbinati con vini della zona.

Il ristorante, da quest’anno, è gestito dalla cooperativa sociale trentina “Lavori in Corso scs onlus”, che ha individuato il settore turistico-ricettivo come nuovo ambito di sviluppo, e che intende sperimentare in questo luogo progetti di inserimento lavorativo per persone deboli.

Durante l’anno, verranno organizzati in questa splendida cornice eventi musicali, mostre d’arte e serate gastronomiche, a cui tutti sono invitati a partecipare!

Visite guidate a San Giacomo in Caselle
Vengono gestite dalle guide dell’associazione “Legno ed Identità”, in collaborazione con il ristorante “All’Osteria di San Giacomo”, sono possibili solo su prenotazione (cell. 347-7496523) nelle seguenti giornate:

6, 9 e 18 agosto, sempre alle ore 17.

Recapiti,
VIA SAN GIACOMO 1
FRAZ. PONTE CAFFARO
25072 BAGOLINO (BS)
CELL. 347-7496523
Facebook:ALLOSTERIADISANGIACOMO
sangiacomo@lavoriincorso.tn.it

Orario apertura osteria:
Tutti i giorni dalle 11 alle 14 e dalle 19 alle 22.

160805_san_giacomo_1.jpg 160805_san_giacomo_1.jpg 160805_san_giacomo_1.jpg 160805_san_giacomo_1.jpg