Un Fab-Lab per pensare l'innovazione
di Cesare Fumana

Un’officina delle idee quella inaugurata venerdì scorso a Villanuova sul Clisi nell’ambito del progetto Valle Sabbia Restart, rivolto a giovani under 35 con idee innovative da realizzare


È stato inaugurato venerdì scorso a Villanuova sul Clisi il Fab-Lab Valle Sabbia. Si tratta di un luogo per pensare e dare vita a progetti innovativi in grado di creare occupazione e impresa.

Il laboratorio, collocato presso il polo socio-culturale di Villanuova, in via Chiesa 14, è stato realizzato nell’ambito del Piano territoriale di Politiche giovanili che vede come ente capofila la Comunità montana di Valle Sabbia, che ha aderito ad un bando di Regione Lombardia, e che vede coinvolte le diverse agenzie che in Valle Sabbia si occupano di Politiche giovanili, ma anche le cooperative sociali che operano sul territorio, la scuola con l’Istituto Perlasca e alcuni soggetti privati che forniranno, a diverso titolo, anche finanziario, il loro sostegno per fare in modo che i 90 mila euro erogati dalla Regione in realtà ricadano in un intervento di valore quasi doppio.

I soggetti che affiancano Regione e Comunità montana sono La Cassa Rurale GVP, le cooperative sociali Area e Tempolibero, il Consorzio Laghi, Valle Sabbia Solidale e Secoval, lo studio Bizioli con Met Company, l’Istituto Superiore “Giacomo Perlasca”, le associazioni Il Graffio, Diskarika e Liberamente.
E ci siamo anche noi di Vallesabbianews.it.

«Il Fab-Lab Valsabbino è il secondo nato in provincia – spiega l’ideatore del primo Fab-Lab bresciano, Michele Faini –. Fab-Lab significa “fabrication laboratory”, ma può essere inteso come “fabulous laboratory”, nel senso di luogo dove sperimentare, confrontarsi e dare concretezza a delle idee».

Il laboratorio è attrezzato con un computer, un plotter e una stampante 3D: sarà un luogo aperto al pubblico dove chi vuole realizzare un prototipo potrà farlo. Non solo nell’ambito digitale, ma anche in quello manuale.

Legato al progetto c’è infatti un bando per la ricerca di due giovani che per sei mesi possono tenere aperto il laboratorio e fornire assistenza ai frequentatori.

Un altro bando, invece, è già chiuso per il progetto di comunicazione per la gestione del portale www.ander35.it.

C’è poi un concorso di idee, sempre per under 35, che possono presentare un progetto innovativo da realizzare. A tutti sarà proposto un percorso formativo gratuito nei mesi di settembre e ottobre con esperti per poterlo realizzare.
I tre progetti ritenuti migliori e più concreti otterranno ciascuno 4.500 euro di finanziamento a fondo perduto.

All’inaugurazione sono intervenuti il presidente della Comunità montana Giovanmaria Flochini, il sindaco di Villanuova Michele Zanardi, i consiglieri regionali Fabio Rolfi e Gian Antonio Girelli.

Flocchini ha rivolto un invito ai giovani valsabbini a cogliere questa opportunità, di mettersi in gioco «con coraggio e con un pizzico di spregiudicatezza”. «Tra l’alto i precedenti positivi non mancano: le tre realtà finanziate con un precedente bando – ha ricordato il presidente – sono tutt’ora attive e funzionanti».

Il sindaco Zanardi si è detto orgoglioso di ospitare a Villanuova il Fab-Lab della Valle Sabbia, che va ad arricchire il Polo socio-culturale. Ha poi sottolineato l’importanza della politica nel dare futuro e opportunità ai giovani della Valle Sabbia di intraprendere i propri progetti, fornendo anche un supporto e un accompagnamento di esperti.

Un plauso alla rete del territorio che ha costruito questo progetto è giunto dal consigliere regionale Rolfi: «Questi sono luoghi in cui si pensa l’innovazione, grazie anche al supporto delle nuove tecnologie: bisogna fare in modo che queste iniziative si moltiplichino sul territorio”.

Hanno portato un saluto anche la presidente di Coop. Area, Giovanna Ferretti, e il presidente della Cassa Rurale, Andrea Armanini, che ha ribadito il sostegno dell’istituto di credito per progetti come questo che portano innovazione al territorio.

160725_Villanuova_Fab-Lab2.jpg 160725_Villanuova_Fab-Lab2.jpg 160725_Villanuova_Fab-Lab2.jpg 160725_Villanuova_Fab-Lab2.jpg