Sulla strada di Garibaldi
di Redazione

Doppio appuntamento a Storo con la storia e in particolare con Giuseppe Garibaldi a 150 anni (1866) dal suo passaggio in Valle del Chiese


Nella Valle del Chiese Garibaldi combatté alcune battaglie, prima di tentare la strada per la conquista di Trento attraverso al Valle di Ledro.

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 22 luglio in piazza Europa, la centrale piazza del municipio, noto anche come Palazzo Cortella, dove Garibaldi eresse il proprio quartier generale per alcune settimane, prima di spostarlo a Cologna e quindi a Bezzecca, dove scriverà il fatidico "Obbedisco".

Alle ore 21, infatti, andrà in scena uno spettacolo dal titolo "Le battaglie di Lodovico e Cartatuccia”, che avrà come protagonisti Mauro Neri e la banda sociale di Storo in un reading letterario accompagnato, appunto, dalla musica.
Neri leggerà un racconto storico liberamente ispirato allo scritto di Ludovico Beha "Memoria della campagna garibaldina del 1866", edito dall’associazione Il Chiese che organizza la serata assieme alla banda sociale di Storo e grazie al sostegno del Comune di Storo, della Comunità delle Giudicarie e del CEdiS nell'ambito del progetto “1866-2016: sulla Strada di Garibaldi”. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso la chiesa di San Floriano a Storo.

Il secondo appuntamento è fissato invece per il giorno seguente, sabato 23 luglio, grazie ancora una volta all’associazione Il Chiese che, per l’occasione, collabora con la sezione del CAI-SAT di Storo.
L’evento, reso possibile sempre grazie a Comune, Comunità e CEdiS, prevede che ci si ritrovi alle ore 8 del mattino sempre nella piazza del municipio dando inizio ad una passeggiata sulla Rocca Pagana, per rivivere la Campagna Garibaldina del 1866 a Storo, accompagnati dal Cai Sat e da Gianni Poletti, storico e scrittore.

L’intera escursione si svilupperà su un dislivello totale di soli 400 metri ed è quindi alla portata di tutti: è sufficiente disporre di un abituale abbigliamento da montagna.
Il programma prevede l’arrivo a San Lorenzo verso le ore 9.30 (200 metri di dislivello rispetto a Storo), per poi proseguire in direzione del Capitello di Terramonte (800 m.s.l.m.), dove si prevede di arrivare verso le ore 11.

Chiunque fosse interessato può partecipare alle due iniziative gratuitamente.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web www.ilchiese.it, scrivere un’email a info@ilchiese.it oppure telefonare agli uffici dell’associazione Il Chiese (0465297000) o al Cai Sat di Storo (328.2324487).

160722_storo.jpg