Percorso ipertecnico al 33° trofeo «Chiesetta degli Alpini»
di Emanuele Corti

Un caldo torrido ha accolto i 160 atleti che si sono ritrovati a Rezzato, presso la sede del locale gruppo alpini, per disputare la terza e penultima prova del campionato italiano individuale


Il Gruppo Sportivo Alpini di Rezzato si è davvero superato proponendo un percorso ipertecnico e con un buon tasso agonistico.

Tre le asperità di giornata che hanno messo alla frusta gli atleti: la prima raggiungeva il monte Regogna, la seconda risaliva dalla valle di Virle, fino al monte Fieno, e la terza dalla sorgente Baiù, su su fino alla colonia dove, con quest'ultimo settore, si concludeva la gara; il mix tecnico/agonistico del quinto e sesto settore determinava le classifiche in modo inequivocabile risultando indigesto a tanti concorrenti.

Le classifiche rispecchiano gli attuali valori in campo, con parecchi atleti che ribadiscono le ottime condizioni di forma: tra i master maschili il forte Giorgio Brera, del Gs Genzianella di Coggiola (BI), vince autorevolmente con sole 47 penalità, al secondo posto si colloca l'eccellente Renato Ragnoli, della Spac Paitone, che "sporca" la sua prestazione proprio nell'ultima insidiosa ascesa; terza piazza per l'intramontabile Piero Negri, bandiera del Gel Galbiate (LC).

Tra i master femminili vittoria a sorpresa per la bravissima Margherita Bonfanti, dell'Osa Valmadrera (LC), seconda posizione per Cecilia Pasotti, dell'As Cailinese, mentre il gradino basso del podio è occupato da Marzia Zappulla, giovane emergente del Gam Ana Bione.

Tra gli amatori maschili il plurititolato Giovanni Pasotti, della Cailinee, torna a ruggire come ai vecchi tempi, aggiudicandosi la prestigiosa vittoria; alle sue spalle si collocano Piergiacomo Contessa, brillante portacolori del Gam Sarezzo, e Mario Palini, navigato portacolori del Gsa San Giovanni.

Amatori femminili che vedono il dominio di Caterina Tabarelli, del Paitone, che vince con ampissimo margine; alle sue spalle si piazza l'esperta Annamery Martinelli, del Gs Marinelli, di Comenduno (BG), mentre il 3° posto è conquistato da Elisa Benetti, del Gsa Botticino Mattina.

Tra i senior femminili spicca il dominio di Maria Poletti, forte runner mandellese in forza all'Osa Valmadrera, che batte l'agguerrita concorrenza; piazza d'onore ad Alessandra Conforti, dell'Ana Mazzano, mentre il gradino basso del podio è di Nives Gritti, orobica anch'essa in forza alla Valmadrera.

Combattuta anche la disputa tra i senior maschili che vedono il primo successo stagionale per Emanuele Corti, del Gam Vallio Terme, 49 le sue penalità, tallonato in seconda posizione dal podista/marciatore Adalberto Pasina, della Cailinese, e dal fortissimo Marco Tabarelli, sempre del Vallio in terza.

Categoria ragazzi che vede l'ennesimo successo dell'enfant prodige Federico Maccarinelli, del Paitone, 2° Gabriele Brambilla, della Valmadrera, 3° posto a Riccardo Facotti, del Gs Marinelli.

Nei Cadetti eccellente prestazione e successo per Paolo Bontempi, del Sarezzo, seguito da Alessandro Losa, della Gef Dinamo di Calolziocorte (LC), e da Stefano Brambilla, della Valmadrera.

Tra gli junior femminile successo a sorpresa di Angela Rivetta, bresciana doc in forza al Genzianella, mentre la piazza d'onore è appannaggio di Gloria Panelli del San Giovanni. Tra gli junior maschile il successo arride a Giacomo Chiarini, del Gs Ermenegildo Zegna di Trivero (BI), secondo posto per Gabriele Nicola, del Genzianella, mentre terzo è Roberto Massardi del Vallio.

Tra le società è ancora il Gam Vallio Terme a primeggiare, seconda piazza per la Spac Paitone, mentre terza è l'Osa Valmadrera.

Il mese di luglio prevede qualche domenica di riposo; si riprende domenica 31 luglio a Collio V.T. col trofeo Corna Blacca, organizzato dal Cai Collio, 10a prova regionale individuale alla quale sarà affiancata una gara promozionale aperta a tutti.

Tutte le notizie su: www.marciaregolarita.it.
160719Podio_master_maschile.jpg 160719Podio_master_maschile.jpg 160719Podio_master_maschile.jpg 160719Podio_master_maschile.jpg