Albertini torna in pista al Casentino
di Redazione

Il pilota di Vestone, in coppia con Danilo Fappani, recupera con il 36° Rally Internazionale del Casentino la sfortunata partecipazione al Rally 1000 Miglia


Oggi e domani si corre a Bibbiena, in provincia di Arezzo, il 36° Rally Internazionale del Casentino, prova che segna il ritorno in gara di Stefano Albertini, ancora in coppia con Danilo Fappani, con la Ford Fiesta Wrc, per i colori della scuderia Mirabella Millemiglia, che schiera anche due altri equipaggi.

In tal modo viene in pratica recuperata la sfortunata partecipazione al 1000 Miglia, quando i due si fermarono dopo 500 metri dalla partenza della prima prova speciale. «Il ritiro è stato causato da un problema alla pompa della benzina - dice Claudio Filippini, segretario del team bresciano - e non da un problema elettrico, come pensato in un primo tempo. Con il team Tamauto abbiamo trovato l'accordo per fare una gara e la scelta è caduta sul Casentino».

«Ho scelto questa gara - dice Albertini - in quanto l'ho già fatta quattro anni fa, quando arrivai quinto assoluto alle spalle di 4 Wrc. Una gara ben organizzata, con l'ultima prova notturna di ben 36,880 km».

Alla partenza della gara toscana ci sono quasi 130 equipaggi, ma soprattutto 10 World rally car. I piloti con i quali Albertini dovrà confrontarsi sono il vicentino Manuel Sossella, campione italiano Wrc nel 2015, l'aostano Elwis Chentre, anche lui esperto di vetture Wrc, con le Ford Fiesta, e Corrado Fontana, secondo al 1000 Miglia, alla guida della sempre più competitiva Hyundai.

Il totale dei chilometri di piesse è di ben 140,830, quasi il 50% in più del 1000 Miglia. Si parte con la prova spettacolo a Bibbiena di 1,450 km, prevista questa sera alle 20.44. La gara entra nel vivo domani con altre 8 prove speciali e l'arrivo a Bibbiena dopo le 22.48. 
160512Albertini2.jpg