Partenze e arrivi in Valle Sabbia
di Redazione

Grazie al Programma di Scambio del Rotary, anche quest’anno alcuni ragazzi valsabbini potranno usufruire di un’esperienza di studi all’estero, mentre sono attesi alcuni ragazzi stranieri ospiti in valle


Non è più una novità, ormai, in Valle Sabbia, il Programma di Scambio per giovani gestito dal Rotary: sono numerosi coloro che ne hanno potuto usufruire negli anni scorsi e anche nelle prossime settimane sono in programma alcune partenze e alcuni arrivi.

Il concetto è semplice: grazie alle relazioni tra i Club Rotary è possibile che uno studente della Valle Sabbia sia ospitato per un anno a frequentare una scuola in uno dei Paesi dove il Rotary è presente.

Negli anni passati particolarmente gettonati sono stati gli Stati Uniti, ma anche la Francia, l’Australia e la Cina. In cambio il Rotary della Valle Sabbia ospita sul proprio territorio un giovane proveniente da quella stessa località, presso le famiglie che hanno iscritto il proprio figlio allo scambio.

“È evidente il valore aggiunto di uno scambio di questo tipo – precisa Nicola Bianco Speroni, segretario del Rotary Valle Sabbia –: oltre ai costi molto contenuti per le famiglie vi è la possibilità per il giovane di essere da subito inserito in un contesto molto ricco e vario di proposte ed opportunità. L’intero Club ospitante si fa carico di offrire le migliori opportunità di conoscenza e formazione ai giovani ospiti.”

Questi ragazzi sono presentati come “Ambasciatori del Rotary” proprio a significare l’alto valore riconosciuto allo sforzo che essi compiranno per integrarsi, incontrare e dialogare con coetanei e ospiti nei Paesi nei quali saranno destinati. “È certamente uno dei programmi più importanti del Rotary – prosegue Bianco Speroni – per costruire un futuro di pace per le nuove generazioni”.

La prima a partire per un breve soggiorno di 4 settimane è stata Jessica Bontempi, di Roè Volciano, classe 1998, che si trova ora a Calgary in Canada. A fine mese farà ritorno insieme ad una studentessa canadese che trascorrerà in Valle Sabbia il mese di agosto.

A fine luglio partirà invece per Cuernavaca – Mexico – Davide Busolin, di Roè Volciano, classe 1999, alunno “pagella d’oro” dell’Istituto Superiore Perlasca di Vobarno, dove ha frequentato il terzo anno dell’Istituto Tecnologico ad Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni. In Messico Davide sarà iscritto alla Scuola Internazionale frequentata da giovani appartenenti a molte nazionalità diverse: dell’America ma anche dell’Europa e dell’Asia e dove le lezioni sono tutte in lingua inglese.

La partenza anticipata a luglio è pensata per offrire prima dell’inizio dei corsi nel mese di agosto anche una full immersion di spagnolo. Se infatti a scuola la lingua usata è l’inglese, la lingua ufficiale del Paese è lo spagnolo.

Cuernavaca, paradiso del jet-set internazionale, è famosa per essere la “Città dell’eterna primavera”, grazie ad un combinarsi di elementi geoclimatici particolari infatti la città vanta una temperatura media di 24° C per tutti i 12 mesi dell’anno. Fu buen retiro dei Savoia in esilio e l’orto botanico è tutt’ora intitolato all'arciduca Massimiliano d'Asburgo.

A fine agosto partirà invece Erica Baruzzi, di Sabbio Chiese, classe 1999, alunna del Liceo Fermi di Salò, dove oltre all’inglese studia anche francese e tedesco, che si trasferirà per un anno in Ohio, negli Stati Uniti. La città è Lancaster, popoloso centro ad una cinquantina di chilometri dalla capitale Columbus, che ben rappresenta la tipica cittadina della provincia americana del nostro immaginario. Basti dire che a Lancaster è ancora attivo il drive-in dove ci si può godere un buon film sotto le stelle, mentre spicca nelle infinite distese del Mid West il piccolo Monte Pleasant, luogo sacro per le native comunità di indiani.

Erica è un po’ che desiderava partire, da quando due anni fa il fratello Davide frequentò il quarto anno del liceo nel College di Portland in Oregon: “Un’esperienza unica e indimenticabile, mia e solo mia” come ricorda ora volentieri, mentre si trova a Torino dove studia design all’università.


Nella foto da sinistra: Jackson che arriva dall’Australia, Davide Baruzzi che ha terminato l’anno in Oregon, Erica Baruzzi in partenza per l’Ohio e Davide Busolin che sarà in Messico
160714Programma_Scambio_di_Studio_Rotary_valle_Sabbia_2016.JPG