Edizione numero 23 per la «Franco Zanetti»
di Emanuele Corti

Sulla classica nel panorama delle marce di regolarità in montagna disputata sulle montegne attorno a Castello di Serle, il migliore ancora una volta è stato Gianpaolo Rossini



Sembra ieri, quando alcuni atleti della Spac Paitone residenti a Castello di Serle, allestivano la prima edizione del trofeo dedicato al conterraneo Franco Zanetti, manifestazione fortemente voluta anche dalla famiglia per ricordare il congiunto prematuramente scomparso.

Anno dopo anno la manifestazione di Castello è diventata un classico del panorama della marcia di regolarità in montagna e l'edizione 2016, 23^ del menzionato trofeo, ha ribadito i fondamenti tecnici ed agonistici che caratterizzano la prova Serlese che rimangono: medie orarie agonisticamente impegnative, salite mai esasperate ed imprevedibili quanto repentini cambi di ritmo che costringono gli atleti a sudarsi il risultato fino all'ultimo metro di gara.

Tecnicamente ed agonisticamente la gara è vissuta sopratutto sul 3° e 4° settore; 2 salite consecutive, con scollinamento al monte Zucco, che seppure alla portata della maggioranza dei partecipanti hanno fatto la differenza traghettando i migliori nelle zone alte della classifica.
Per questa 9^ prova del regionale individuale Lombardo tanti gli assenti "ingiustificati" anche se tutti i migliori non si sono certo persi questo importante appuntamento con sentieri finalmente, dopo tanto tempo, senza fango.

Il migliore di giornata, al termine di una combattuta competizione è risultato ancora una volta Gianpaolo Rossini presidente\atleta dell'AS Cailinese che vince la sua 4 gara stagionale, la terza consecutiva, tra gli open con una prova convincente; come a Paitone 15 giorni fa a fagli compagnia sul podio sono i forti orobici Lorenzo Crotti ed Armando Imberti portacolori del Gs Marinelli di Comenduno entrambi in un ottimo
stato di forma e reduci da una buona prestazione anche nel tricolore a pattuglie per alpini svoltosi 8 giorni fa a Sarezzo.

Tra i senior strepitosa affermazione per il 19 enne Patrick Doniselli astro nascente del Gam Vallio terme che batte l'agguerrita concorrenza; alle sue spalle si piazza il compagno di scuderia Emanuele Corti mentre al terzo posto si colloca Daniele Linetti del Gsa Botticino Mattina.

Tra gli amatori spicca ancora Angelo Aguscio dell'Ana Mazzano che vince la sua seconda gara stagionale con una bella performance; piazza d'onore per l'indomito Mario Palini del Gsa San Giovanni mentre il gradino basso del podio vede il gradito ritorno di Silvano Tregambe del Botticino; pur non brillando nella prova di Serle, Grazia Mangili del Botticino, con ben 3 prove d'anticipo s'aggiudica la classifica finale del regionale amatori.

Da segnalare i successi di Roberto Massardi
del Vallio Terme fra gli junior e di Riccardo Facotti del Marinelli tra i cadetti\ragazzi.
Fra le società è sempre il Gam Vallio Terme a dettar legge, seconda posizione ai lecchesi dell'Osa Valmadrera mentre terza è il Gsa Rezzato.
 
tutte le notizie su: www.marciaregolarita.it




Gianpaolo_Rossini_in_azione.jpg Gianpaolo_Rossini_in_azione.jpg Gianpaolo_Rossini_in_azione.jpg Gianpaolo_Rossini_in_azione.jpg