Bloccato in parete
di Ubaldo Vallini

Ci hanno messo alcune ore arampicandosi di notte, ma alla fine gli uomini del Soccorso Alpino l'hanno tirato giù. Avventura a lieto fine di un "base jumper" sulla parete di Campione



La parte di Campione del Garda è di una bellezza che mozza il fiato e attira soprattutto con la bella stagione i "matti" in cerca di adrenalina pura. Come i praticanti del "base jumping", quegli spericolati che amano lanciarsi nel vuoto aprendo la vela per rallentare la caduta solo quando è assolutamente necessario per non spiaccicarsi a terra.

Non sempre finisce bene.
Ieri qualcosa dev'essere andato storto per un turista tedesco di 31 anni che dopo aver aperto la vela è finito addosso alla parete rocciosa.
Gli è andata bene che era già riuscito a rallentare e che in quel punto ci sono delle reti di contenimento alle quale è riuscito ad aggrapparsi, per poi guadagnare una cengia e mettersi comodo.
Certo di lì , da solo, non era in grado di scendere.

Chiama questo, chiama quello, l'allarme Areu è scattato che già stava facendo buio.
Sul posto, oltre ad un'ambulanza dei Volontari del Garda, sono intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino della Valle Sabbia e quelli del vicino Trentino partiti da Riva: una quindicina in tutto.
A loro si sono aggiunti i vigili del fuoco con le fotocellule e i carabinieri, ma c'è voluta qualche mezz'ora prima che tutto fosse pronto.

Complesse le operazioni per il recupero del jumper.
I tecnici, in quattro, hanno dovuto risalire circa 120 metri di parete, col buio e la luce diretta che sfalsa le prospettive.
In cordata: prima con tre "tiri" su una via preesistente, poi più facilmente lungo le reti di contenimento. 

Raggiunto il malcapitato, appurato che non si era fatto praticamente nulla, l'hanno imbragato e fatto ridiscendere, con delle corde annodate fra loro, per farlo arrivare fino a terra, sano e salvo, quando ormai gli orologi segnavano le 2 e 10 della scorsa notte.
Bravi ragazzi.
La corsa in ospedale a Gavardo per controlli è stata una pura formalità.


160707_base_juping_3r.jpg 160707_base_juping_3r.jpg 160707_base_juping_3r.jpg 160707_base_juping_3r.jpg