Una vita sugli alberi
di Fabio Borghese

Venerdì sera sull’altopiano di Cariadeghe una nuova edizione della Notte letteraria di Serle, con uno spettacolo itinerante tratto da “Il barone rampante” di Italo Calvino


Venerdì 8 luglio (con ritrovo presso la Casa degli Alpini a partire dalle 21,30), per la dodicesima edizione di Acque e Terre Festival, torna la ormai consueta e attesissima Notte Letteraria di Serle che quest’anno sarà dedicata a Il barone rampante di Italo Calvino, secondo romanzo della trilogia I nostri antenati.

Una vita sugli alberi, il titolo dell’evento 2016, si rifà all’opera che narra la storia del giovane Cosimo Piovasco di Rondò, rampollo di una nobile famiglia di Ombrosa. Il ragazzo, appena dodicenne, in seguito a un litigio con il padre prende una decisione che cambierà per sempre la sua esistenza: salire sugli alberi per non scendervi mai più anche quando sembra venuto per lui il momento di abbandonare questa terra.

La scelta di dedicare la Notte Letteraria di quest’anno all’opera calviniana è quanto mai in linea con le particolarità e le bellezze dell’Altopiano carsico di Cariadeghe che, in questo affascinante percorso notturno, vengono esaltate nella loro natura evocativa e misteriosa, mostrando anche un universo naturalistico fatto di radure, grandi alberi, sentieri quasi nascosti e piccoli boschi.

Lo spettacolo itinerante, con Simone Faloppa, Lorenzo Sperzaga, Cristina Geninazzi, Davide Pini Carenzi, Daniele Sala, si ripeterà con partenza ogni 30 minuti per gruppi di 30 persone.

Per le ultime iscrizioni
ci si può rivolgere alla Biblioteca di Serle tramite mail a bibliotecaserle@gmail.com o in serata rispettando l’ordine di arrivo e a completamento del numero di partecipanti di ogni gruppo. Il percorso è semplice ma non consente la partecipazione di persone con difficoltà motorie. È necessaria la dotazione di scarpe comode, di una torcia elettrica e di un abbigliamento adatto alle temperature notturne di montagna (Altopiano di Cariadeghe 1.000 mt. slm circa). Vale la responsabilità personale.

A cura della Proloco di Serle verrà proposta ai partecipanti la degustazione, con possibilità di acquisto, del liquore Marenello di Serle e della crema di marroni Marroncello di Serle entrambi prodotti basati su antiche e tradizionali ricette del posto

In caso di maltempo, l’evento verrà rimandato a venerdì 15 luglio
160706_SErle_notte_letteraria.jpg