Sostegno comunitario all'agricoltura di montagna
di Redazione

115 mila euro per l'agricoltura di montagna. La Comunità montana di Valle Sabbia ha predisposto il relativo bando. Le domande devono essere presentate entro il 22 agosto



In attuazione a quanto previsto da criteri e procedure regionali, la Regione Lombardia ha approvato il piano di riparto 2016 per gli aiuti all’agricoltura di montagna e assegnato alla Comunità Montana di Valle Sabbia un finanziamento di € 114.909,68.

La Comunità Montana ha predisposto il relativo dando che definisce le forme e le modalità di attuazione degli aiuti, così come sono previsti dalla normativa di riferimento, nei comuni compresi nel territorio di sua competenza.

Fino a lunedì 22 agosto 2016 sarà possibile per le aziende agricole valsabbine presentare domanda alla Comunità Montana per poter accedere ai contributi.

In particolare attraverso queste forme di aiuto finanziario l’obiettivo è quello di:

- migliorare la produttività e la funzionalità degli alpeggi;
- migliorare sotto l’aspetto quali-quantitativo le produzioni e agevolare la loro trasformazione e commercializzazione;
- migliorare le condizioni di lavoro attraverso la modernizzazione del parco macchine e razionalizzare i processi produttivi nelle aziende agricole migliorandone la redditività;
- migliorare le condizioni di vita e di lavoro mediante i necessari interventi strutturali nei fabbricati rurali;
- favorire l’insediamento dei giovani agricoltori al fine di garantire per il futuro una presenza significativa dell’agricoltura nelle aree montane.

Le domande devono essere presentate esclusivamente per via telematica, tramite il Sistema informativo della Direzione Agricoltura di Regione Lombardia (SIARL), nel rispetto di quanto stabilito dal "Bando 2016".

«La legge regionale 31 del 2008 – dice il presidente comunitario Giovanmaria Flocchini – parallelamente al Psr (Piano di sviluppo rurale) è uno strumento che sostiene il sistema agricolo montano nell’intento di garantirne l’indispensabile mantenimento sul territorio.
Nel bando 2016 la priorità è stata data alla misura 2.2 “miglioramento della produttività e funzionalità delle malghe” seguita dalla misura 2.3 relativa alla riqualificazione dei processi di trasformazione, conservazione e commercializzazione delle produzioni agro-zootecniche, e dalla misura 2.1 “Aiuti agli investimenti nelle aziende agricole”.
Con le poche risorse a nostra disposizione, l'obiettivo è comunque quello di promuovere il territorio e i prodotti agricoli valsabbini per sostenere l'economia rurale e sviluppare le attività economiche ad essa collegate».

Il Bando è disponibile sul sito della Comunità Montana alla sezione Bandi attivi


140301_valsabbia.jpg