Bollo Auto: riparte la regolarizzazione agevolata
di Redazione

Riaperti i termini per il pagamento del bollo senza costi aggiuntivi. Il termine ultimo per la regolarizzazione agevolata slitta al 31 ottobre 2016. Lo prevede la "Legge di semplificazione 2916"

 



Regione Lombardia, con la legge regionale del 26 maggio 2016 n.14, ha riaperto i termini per la  definizione agevolata delle posizioni irregolari relative alla tassa automobilistica, estendendo il beneficio anche all’annualità 2015, con decorrenza 1° aprile 2016.
Il termine ultimo per effettuare i pagamenti per la regolarizzazione agevolata è il 31 ottobre 2016.

Tutti i contribuenti interessati, dunque, hanno ancora la possibilità di regolarizzare le posizioni debitorie relative ai propri veicoli tramite il pagamento degli importi corrispondenti alla sola tassa a suo tempo dovuta, senza applicazione di sanzioni, interessi e spese.

L’agevolazione è estesa a tutte le annualità dal 1999 al 2015, anche in caso di precedente emissione di rilievi, compresi gli atti di accertamento e le cartelle esattoriali di Equitalia.
Sono escluse solo le cartelle esattoriali per le quali siano state già avviate azioni di carattere esecutivo (es. pignoramenti, esecuzioni forzate, etc.).

E’ possibile invece fruire del pagamento agevolato in presenza di fermi amministrativi iscritti al PRA.

Per usufruire del beneficio è sufficiente provvedere al pagamento con modalità ordinaria presso tutti i punti di riscossione autorizzati da Regione Lombardia.
Il calcolo del dovuto è proposto in automatico dal sistema. 
Solo nel caso siano già state emesse cartelle esattoriali è necessario rivolgersi ad una agenzia o delegazione ACI convenzionata.

Ulteriori informazioni e verifiche delle posizioni tributarie possono essere richieste al Call Center (Numero verde 800151121 – attivo da lunedì a sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00; mail prontobollo@regione.lombardia.it), agli sportelli di SpazioRegione e delle Unità Territoriali dell’ACI.

160622_bollo_auto.jpg