«Tour de France» fino a Trébeurden
di Redazione

Ad agosto si terrà un’altra puntata del gemellaggio di Villanuova sul Clisi con la cittadina bretone di Trébeurden con un viaggio a tappe che toccherà alcuni fra i luoghi più suggestivi d’Oltralpe


Per aggiungere un nuovo, appassionante capitolo a una storia che prosegue ormai da ben 16 anni, alcuni cittadini di Villanuova sul Clisi e dintorni, dal 13 al 23 agosto, parteciperanno alla trasferta a Trébeurden, in Bretagna, per rinnovare come ogni anno il rapporto di amicizia fra le due comunità, nato a partire dal 2000, quando prese il via il gemellaggio che unisce questa coppia di località tanto lontane geograficamente ma ormai vicinissime nello spirito.

Trébeurden si trova su una delle estreme punte nord occidentali della Francia che racchiudono la famosa “Cote de Granit Rose”, quindi per arrivarci (1.500 Km) il gruppo impiegherà alcuni giorni durante i quali saranno effettuate diverse tappe di visita a città e a monumenti. Si comincerà da Lione, dal Monastero reale di Brou nella città di Bourg-en-Bresse, dall’Hotel-Dieu nella città di Beaune, per arrivare alla cattedrale di Saint Etienne a Sens, per effettuare poi il tour della città di Parigi con Montmartre, gli interni del teatro dell’Opera e la salita in notturna alla tour Eiffel.

Il viaggio, che vuole essere anche occasione di arricchimento culturale, comprenderà anche la visita al castello di Maintenon, alla cattedrale di Saint Julienne e al centro storico di Le Mans dove, durante le prime ore di buio si assisterà alla “Notte delle Chimere”. Infine, prima di incontrare gli amici di Trebeurden, si visiteranno i castelli bretoni di Vitré e di Fougeres.

Non manca, come si può vedere, l'aspetto più squisitamente turistico, che però in questo particolare contesto assume contorni davvero simbolici poiché lo scopo di questi incontri è il rafforzamento del-la fratellanza fra due popoli dalle radici molto diverse, che, condividendo periodicamente storia e tradizioni, imparano a vicenda il valore positivo di un globalismo che qui mostra le sue migliori ca-ratteristiche: quelle che permettono di unire sulla base del reciproco rispetto generato dalla cono-scenza.

La sistemazione sarà nelle famiglie locali, che ricambieranno l’ospitalità di quelle villanuovesi dell’anno scorso con le quali in molti casi si sono stretti rapporti di vera amicizia.

Non mancherà poi una serata con scambi culturali aperta a tutta la popolazione, con gli italiani che proporranno canzoni in francese, ed offriranno alla popolazione locale un assaggio di prodotti tipici nostri. Vi saranno infine intere giornate da trascorrere ad ammirare alcune famose località bretoni come l’isola di Brehat,  le cittadine costiere di Tregastel, Ploumanac'h, Perros-Guirec e la splendida natura selvaggia con panorami mozzafiato, antichi castelli e piccoli villaggi di pescatori.

Sulla via del ritorno la comitiva avrà la possibilità di arricchirsi ancora culturalmente con la visita al castello di Le Lude e dopo l’ultima tappa a Montlucon rientrerà a Villanuova martedì 23 agosto.

Il viaggio, che è aperto a tutti, ha ancora posti a disposizione. Per informazioni ed iscrizioni chiamare i seguenti numeri: Ermanno 348.1523345  -  Cesare  340.7130783.
160621Bretagne.jpg