Rambaldini è Campione del mondo
di Cesare Fumana

Il cielo è azzurro sopra Podbrdo! Alessandro Rambaldini, il nostro “Rambo”, è Campione del mondo di Corsa in montagna lunghe distanze


Incredibile risultato questa mattina a Podbrdo, in Slovenia: Alessandro Rambaldini, l’atleta valsabbino in forze all’Atletica Valli Bergamasche, surclassa tutti e taglia per primo il traguardo della terribile 42 chilometri, che lo incorona Campione del mondo di Corsa in montagna lunghe distanze.

La 13ª edizione del Long Distance Mountain Running World Championship è andata in scena questo sabato mattina sulle montagne della Slovenia, lungo un percorso di 42 km, con 2.800 metri di dislivello e l’ascesa di due GPM “Hors Categorie” rappresentati dal passaggio prima ai 1.760 m slm di Čez Suho, appena sotto la cima del Črna prst, e poi dallo scollinamento a Porezen (1.636 m slm) in quello che il pittoresco racconto del percorso sul sito ufficiale descriveva come “the hour of truth”.

E l’ora della verità è arrivata allo scoccare delle 3h 44’ 52”, il tempo che ha fatto registrare Alessandro alla linea del traguardo, rifilando quasi due minuti al secondo e al terzo arrivato.

Una gara condotta con intelligenza, calibrando con attenzione le forze: a circa due ore dalla partenza, in testa c’era un altro italiano, Marco De Gasperi, mentre “Rambo” era nono, a 3.48.

Una vittoria frutto anche di un pizzico di fortuna: De Gasperi, infatti, è rimasto purtroppo vittima di un errore di percorso nella discesa finale che gli è costato la vittoria. Bronzo al favorito della vigilia Mitjia Kosovelj.

La notizia sta già rimbalzando sui social fra i tanti amici e fan valsabbini di Alessandro. 
AlessandroRambaldini_Campione_del_mondo.jpg AlessandroRambaldini_Campione_del_mondo.jpg