Videosorveglianza e nuovi strumenti per la Polizia locale
di Cesare Fumana

A Serle avviato un progetto di potenziamento dei mezzi e degli strumenti in dotazione alla Polizia locale per un monitoraggio e un controllo più efficiente e mirato del territorio, anche nel fine settimana



Il controllo del territorio e la sicurezza dei cittadini sono temi a cui le amministrazioni pubbliche dedicano giustamente grande attenzione.

Anche l’amministrazione comunale di Serle
ha pensato di investire in questo settore, attingendo risorse anche attraverso gli appositi bandi regionali. Attraverso uno di questi, infatti, ha potuto sostituire un’autovettura di servizio e acquistare della strumentazione tecnica per la Polizia locale.

Per il nuovo automezzo, del costo di 28.103 euro, 22.483 sono a carico della Regione, i restanti 5.620 euro a carico del Comune. Per la dotazione tecnico strumentale (droga test, alcool test, etilometro, tablet, nuova postazione per l'ufficio) l’importo è pari a 16.119 euro, di cui 12.895 finanziati della Regione e 3.223 attinti dal bilancio comunale.

L’amministrazione comunale aveva presentato domanda anche per un bando per un sistema di videosorveglianza, ma il progetto non è entrato in graduatoria. Il Comune sta in ogni caso provvedendo a realizzare un impianto di videosorveglianza dalle dimensioni e importi inferiori rispetto a quelle indicate nel bando, a proprie spese.

In questa fase è prevista l'installazione di un programma in grado di gestire le telecamere ed acquisire le necessarie informazioni per provvedere ad una vigilanza sia presso l'ufficio di Polizia locale sia attraverso un’applicazione in remoto.

Verranno installate 2 telecamere che visualizzano l'entrata e l'uscita di piazza Boifava e 1 telecamera quadribinocolare in grado di vigilare l'incrocio tra la S.P. 41 e via Piave, in modo da avere il controllo della viabilità in un punto critico dovuto alla presenza delle scuole di Serle.
Verranno inoltre collegate allo stesso programma di gestione le telecamere posizionate presso la casina del Comune in Cariadeghe.

«L’intenzione – precisa il sindaco Paolo Bonvicini – è quella di prevedere nei prossimi anni l’implementazione del sistema con l’aggiunta di altre telecamere nei luoghi valutati più sensibili e strategici. Il costo iniziale di questo progetto, già appaltato, sarà di 20mila euro e i lavori dovrebbero concludersi entro la fine di giugno».

Controlli sul territorio nei fine settimana

L’amministrazione, di concerto con la Polizia locale, ha predisposto un progetto di controllo e vigilanza del territorio che verrà realizzato durante tutti i weekend da maggio a settembre e in occasione delle più importanti festività. Per la prima volta gli agenti della Locale saranno sul territorio anche il sabato e la domenica.

«Il mandato assegnato – spiega il primo cittadino – è quello di vigilare in particolare sul territorio dell’altopiano di Cariadeghe, prestando attenzione a irregolarità nella sosta, nel conferimento dei rifiuti e nell’accensione di fuochi in aree non consentite. Particolare attenzione verrà inoltre posta alla viabilità: si cercherà soprattutto di arginare il passaggio non consentito di motocross e quod, ancora troppo persistente sul nostro territorio, in particolare sull’altopiano».

Ecoausiliari e Ausiliari del traffico

In supporto all’attività degli agenti della Polizia locale, l’amministrazione ha pensato di nominare alcuni dipendenti (stradini e tecnici) Ausiliari del traffico ed Ecoausiliari. Costoro avranno titolo, quando presenti in servizio sul territorio, di dare multe in materia di sosta e di danni ambientali, compreso l’errato conferimento dei rifiuti o il loro abbandono, nonché la facoltà di segnalare alla Polizia locale altre infrazioni o reati.
160617_SerlePoliziaLocale.jpg