Il fantastico e suggestivo Cirque Bidon
di Davide Vedovelli

Si è concluso domenica il Festival La Strada, rassegna di rilevanza internazionale per tutto ciò che riguarda circo, teatro e arte di strada e circo contemporaneo, ma in Castello a Brescia proseguono gli spettacoli fino a sabato 18 giugno


Da venerdì a domenica le vie del centro sono state invase da artisti provenienti da tutto il mondo ed hanno proposto performance di altissimo livello. Do la meravigliosa esperienza, poi interrotta, del Festival del Circo Contemporaneo diretto da Cristoforetti, Brescia torna, con “La Strada” ad avere un ruolo di prim'ordine per quanto riguarda iniziative di questo genere.

Una tra le novità più importanti di quest'anno è l'arrivo a Brescia del Cirque Bidon.

L’estate 2016 infatti vedrà il ritorno in Italia di un grande evento culturale, un tributo al circo contemporaneo, una disciplina artistica nata in Francia decine di anni fa e oggi molto seguita in Europa e in Italia, con grande successo di pubblico e di critica. Non si tratta di circo tradizionale quanto piuttosto di uno spettacolo per tutto il pubblico che intreccia arti circensi, teatro, danza, acrobazia, poesia, musica e grande tecnica.

La tournée toccherà Lombardia ed Emilia Romagna, con una parentesi piemontese in luglio.

Il Cirque Bidon è l’unica compagnia che viaggia solo con carovane trainate da cavalli, al ritmo di 20 km al giorno!

Teatro d’arte e di poesia, il Cirque Bidon nasce in Francia negli anni ’70 quasi in contrapposizione al circo tradizionale, quello degli animali esotici e delle grandi famiglie circensi. Dopo poco Francois con i primi amici e artisti arriva in Italia e porta un mix di teatro, acrobazie, musica dal vivo e clownerie, quel format che poi darà vita al nuovo circo o circo contemporaneo oggi tanto amato e seguito in Italia e in Europa da tutto il pubblico. In effetti, molte compagnie di nuovo circo nate in Italia negli ultimi anni si sono ispirate ad un unico e indiscusso riferimento, Francois Bidon, padre del Cirque Bidon, che ha percorso il nostro Paese in lungo e in largo per oltre 20 anni ma che ora manca sulla scena nazionale da almeno 15 anni. Dopo Brescia farà tappa a Rezzato e Bedizzole.

Un'occasione da non lasciarsi assolutamente scappare.


Da sabato 11 a sabato 18 giugno ore 21.30 Cirque Bidon – Castello
Prezzi dei biglietti per il Cirque Bidon:
intero € 12,00
ridotto € 8,00 (Under16, Over65, tesserati Danzarte)
160615cirquebidon.jpg