La Rocca d'Anfo
di Sara Orsi

Un’esperienza fantastica quella vissuta venerdì 3 giugno scorso dai ragazzi del liceo scientifico G. Perlasca in occasione della giornata della montagna


Venerdì 3 giugno scorso tutti i ragazzi frequentanti il Liceo Scientifico di Idro, si sono recati in uscita didattica a tema “L’ambiente e la salvaguardia del patrimonio storico locale” alla Rocca d’Anfo.

In compagnia di una guida esperta
hanno iniziato il loro viaggio attraverso la natura e la bellezza del paesaggio di montagna.
Dopo aver visitato il museo, che racconta la storia della Rocca,  sono poi saliti  fino alla batteria veneta e da lì hanno raggiunto il “belvedere”, da cui  si può ammirare la parte nord del Lago d’Idro.

I ragazzi sono rimasti stupiti da tanta bellezza, ma per goderla appieno hanno dovuto affrontare quattrocento grandini.
Una volta raggiunto il punto strategico dell’Osservatorio, quello da cui si dovrebbe dominare lo spazio circostante, il gruppo si aspettava di poter volgere lo sguardo a tutto tondo, invece non si è potuto vedere un bel nulla, solo nebbia e nuvole bigie.

Peccato, ma per il resto la mattinata si è rivelata interessante e, anche se faticosa, la visita alla rocca deve essere ripetuta!
Quest’uscita didattica si è collocata perfettamente nel progetto Ambiente, che i ragazzi hanno affrontato per  tutto l’anno, incontrando esperti e trattandolo in classe per imparare a rispettare e valorizzare ciò che li circonda.

E nel caso della vitita alla Riocca d'Anfo con loro c'era anche la professoressa Valentina Bordiga, che proprio di questo progetto è referente.

Sara Orsi 1 A liceo
160612_visita_rocca.jpg