Adunata della «Monte Suello», Favero: «Una gran bella sezione!»
di Cesare Fumana

Grande folla e una fiumana di Penne nere hanno invaso domenica mattina Salò per l’adunata sezionale della “Monte Suello” che festeggiava i 90 anni di fondazione. Video



«Alpini di Salò, di Serniga San Bartolomeo e di Villa Cunettone: il colpo d’occhio dal palco è impareggiabile! Questa Adunata, che tanto avete voluto, ve la siete proprio meritata e l’avete onorata!».

Anche il presidente della “Monte Suello”, Romano Micoli, è rimasto piacevolmente sorpreso per la pacifica invasione delle sue Penne nere di ieri mattina a Salò.
L’intera piazza della Vittoria era un pullulare di cappelli alpini, che occupavano anche buona parte del lungolago antistante il municipio.

Non pochi quelli che avevano il timore di una mancata risposta degli alpini all’adunata di Salò, visto che a ottobre ci sarà un’altra adunata a Desenzano, stavolta del secondo Raggruppamento.
Invece i dubbi della vigilia sono andati in frantumi, perché gli alpini sono accorsi in massa per festeggiare il 90° compleanno della loro sezione.

«Salò è il simbolo e il riferimento della nella sezione – ha detto Micoli – ed era giusto festeggiare questo anniversario, perché sono stati 90 anni nei quali gli alpini della “Monte Suello” sono stati saldi nei valori e credibili.
Lo dimostrano i fatti: alla memoria dei Caduti si sono unite tante ore di lavoro e tanta beneficenza elargita».

«Cari alpini – ha concluso il presidente – potete essere orgogliosi di quanto fatto finora e la festa per questi 90 anni ve la siete meritata!».
A nome dei tre gruppi salodiani, ha poi portato il saluto il capogruppo di Salò Manuel Dolcini, ringraziando tutti quanti hanno reso possibile l'evento.

La piazza piena oltre il possibile era davvero un bel colpo d’occhio.
Qui si è conclusa la sfilata che ha preso il via dalla Conca d’Oro, percorrendo poi il lungolago. Tanti i turisti piacevolmente colpiti dai suoni allegri delle marce delle tre fanfare alpine, quella di Salò, la “Valchiese” di Gavardo e la “Star of Alps” di Villanuova sul Clisi, che hanno accompagnato la sfilata.

A fare da corona all’evento anche la presenza di militari della zona in servizio, i vessilli delle sezioni vicine e tanti sindaci del Garda Bresciano e della Valle Sabbia a dimostrazione dell’affetto che tante Comunità nutrono nei confronti delle Penne nere gardesane e valsabbine.

Per tutti il grazie agli alpini lo ha espresso il sindaco di Salò Giampiero Cipani, che ha sottolineato la capacità degli alpini di trasmettere una simpatia contagiosa.
Ha poi ricordato l’impegno delle Penne nere di Salò e dell’intera “Monte Suello” nel prestare soccorso alle persone in occasione del terremoto del 2004.

La ciliegina sulla torta era però rappresentata dal presidente nazionale dell’Ana Sebastiano Favero.
Anche lui ha voluto onorare i 90 anni della sezione di Salò e lo ha fatto esordendo con un grande complimento: «Siete una gran bella sezione! E lo ha motivato ricordando la presenza costante e importante del sodalizio salodiano degli alpini in ogni iniziativa nazionale: nelle calamità, ma anche con la solerzia che la sezione si attiene alle direttive nazionali, la vitalità dei suoi gruppi in tante iniziative sul territorio.

Ha poi sottolineato l’importanza degli alpini come custodi della memoria, della storia e dell’identità italiana.
Un patrimonio di valori e di sentire che andrebbe maggiormente inculcato alle giovani generazioni, specie a scuola, dove non sempre ciò accade.

La manifestazione, condotta con il consueto savoir-fair dal prof. Angelo D’Acunto, è poi proseguita nel duomo con la messa celebrata da mons. Francesco Andreis, al termine della quale ha annunciato la nomina del vescovo del suo successore alla guida delle parrocchie di Salò e Campoverde.
Sarà don Gian Luigi Carminati, l’attuale parroco di Nave. A lui le penne nere e i fedeli presenti hanno tributato un lungo applauso.

L’Adunata si è poi ufficialmente conclusa con l’ammainabandiera in piazza della Vittoria, ma i festeggiamenti sono proseguiti col pranzo e nel pomeriggio. 

VallesabbianewsTv

Il video è di Armando Ponchiardi


160612_alpini.jpg 160612_alpini.jpg 160612_alpini.jpg 160612_alpini.jpg