Troppa acqua per il lago d'Idro
di val.

Dovrebbe essere regolato fra i 367,20 e i 368,50 metri sul livello del mare. Invece le acque del lago continuano a salire. Come mai?



A parlare è il grafico che pubblichiamo, ma anche il livello del lago visto a occhio è più alto del "normale".
Cosa sta succedendo, senza che nessuno striscione venga appeso, senza che nessuno gridi allo scandalo, senza minacciose denunce ed avvocati col dito puntato?

Un metro e trenta centimetri di escursione, infatti, questo è quanto è stato concordato, in attesa della realizzazione delle nuove opere e prima di riuscire ad addivenire ad una nuova regola di gestione.

Una situazione che perdura da diversi anni ormai, con pochi e soprattutto temporanei sforamenti in basso o in alto, tanto da costituire uno "storico" buono per affermare che con quel dislivello fra il minimo ed il massimo dell'invaso è possibile gestire sia l'idraulica, sia la sede delle colture della Bassa, sia la voglia di lago del turismo estivo.

«Non è che qualcuno sta facendo le prove per vedere se si riesce a stabilire che è necessaria un poco di escursione in più?» mugugnano i più maligni.
Con quei livelli "oltre" i 368,50 da più di un mese ormai, temono che se nessun amministratore o comitato si fa vivo coi regolatori o con la Regione per segnalare lo sforamento, lo spostamento in altro dello "storico" possa essere presto cosa fatta.


160608_lago.jpg