Salò tricolore per i 90 anni della «Monte Suello»
di Cesare Fumana

Tre giorni di festa nel prossimo fine settimana nella capitale del golfo per i 90 anni della sezione e del gruppo delle Penne nere di Salò


A cadenza decennale l’Adunata sezionale della “Monte Suello” si svolge a Salò, cittadina dove ha preso vita e ha la propria sede la sezione delle Penne Nere che raggruppa i 57 gruppi del Garda Bresciano e della Valle Sabbia.

Quest’anno, nel novantesimo di fondazione, la massima manifestazione degli alpini gardesani e Valsabbini si svolgerà il prossimo fine settimana, da venerdì 10 a domenica 12 giugno.

La capitale del golfo già da alcune settimana si presenta addobbata di tricolori, grazie all’impegno degli alpini e dei soci amici dei tre gruppi salodiani: quello di Salò, capitanato da Manuel Dolcini, quello di Serniga San Bartolomeo guidato da Marco Giacomini, e quello di Villa Cunettone retto da Mirko Vezzola.

«Questi 90 anni – spiega il presidente della “Monte Suello” Romano Micoli –, hanno visto gli Alpini Gardesani e Valsabbini protagonisti sia nelle tragiche vicende della Seconda Guerra Mondiale quando, sotto le insegne dei gloriosi battaglioni “Vestone” e “Valchiese” hanno compiuto il loro dovere, a volte indesiderato, onorando però sempre la Bandiera, sia in tempo di pace mettendosi a disposizione delle proprie comunità, con quello spirito di amicizia, fraternità e solidarietà che nel tempo ha sempre contraddistinto le “Penne Nere”. Quale occasione migliore quindi per ricordare quanti hanno donato alla Patria la propria giovinezza, ma anche per riconfermare quei valori che sono tuttora il fondamento della nostra Associazione».

«Gli alpini sono insostituibili – rimarca il sindaco di Salò Giampiero Cipani –: non c’è alcun campo del sociale che non vi veda presenti, dalle manifestazioni sportive a quelle culturali, dal tempo libero all’assistenza; un impegno costante e assiduo volto a promuovere e sostenere ogni attività a favore della comunità. Per non dire dei preziosi contributi offerti in occasione di eventi calamitosi che hanno funestato il nostro territorio. Lo spirito alpino, fatto di dedizione e di volontà di concorrere al bene comune, ha sempre offerto una splendida dimostrazione della sua capacità e generosità».

Gli alpini salodiani hanno predisposto un ricco programma di eventi e sono pronti ad accogliere le Penne Nere della “Monte Suello” per il prossimo fine settimana.

Venerdì 10, a partire dalle 20.30, si aprirà con una serata musicale con la fanfara “Star of Alps” di Villanuova sul Clisi lungo le vie di Salò con carosello finale in piazza della Vittoria.

Sabato 11,
alle 9.00 escursione guidata col gruppo di Villa Cunettone attraverso Campoverde e Villa fino alla chiesetta degli alpini a Villa dove si potrà ammirare una mostra fotografica (partenza da piazzale degli Alpini a Salò); alle 14 il tradizionale triangolare di calcio presso il campo dell’oratorio di Villa di Salò fra le 3 sezioni bresciane; alle 17 ammassamento presso piazzale degli Alpini (sede del gruppo di Salò); alle 17.30 sfilata fino a piazza della Vittoria dove, alle 18, si farà l’Alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti. Il sindaco saluterà gli ospiti alle 18.30 presso la sala dei Provveditori. Infine alle ore 21.00 si svolgerà presso piazza del Duomo “Suoni alpini nel golfo di Salò” uno spettacolo musicale a cura della fanfara alpina di Salò con lettura di brani a tema alpino.

Infine, domenica 12 la sfilata per le vie cittadine con ammassamento alle 8.30 in località Conca d’Oro; alle 9.30 l’avvio della sfilata fino in piazza della Vittoria dove si terranno i discorsi ufficiali; alle 11 la Messa in Duomo; alle 12 l’ammainabandiera.
160608Salo_AdunataAlpini1.jpg 160608Salo_AdunataAlpini1.jpg 160608Salo_AdunataAlpini1.jpg 160608Salo_AdunataAlpini1.jpg