6° Trofeo Emilio e Giancarlo Ratti
di Emanuele Corti

Una competizione tecnicamente ostica in particolar modo nelle due ripide discese quella andata in scena a Valmadrera, in provincia di Lecco


L'Organizzazione Sportiva Alpinisti di Valmadrera, in provincia di Lecco, una società che coi suoi 900 tesserati e attività in ogni ambito sportivo che si svolga in montagna opera nella F.I.E. dal lontano 1961, ha proposto per gli atleti della regolarità il suo annuale appuntamento sportivo: il trofeo Emilio e Giancarlo Ratti a.m., nonché 56^ Coppa Lucio e Pietro Vassena, 7° appuntamento regionale individuale.

Gli agonisti della specialità si sono misurati su un percorso riveduto e corretto all’ultim’ora dall'organizzazione: un atto dovuto per non compromettere la sicurezza degli atleti stessi, in previsione del peggioramento meteo che puntualmente si è presentato. Ne è nata una competizione tecnicamente ostica in particolar modo nelle due ripide discese, rese insidiose dalla pioggia battente alternate comunque a settori mai banali.

Alla fine nelle classifiche di giornata solo 4 atleti riescono a non oltrepassare il muro delle 100 penalità; fa bene l'aria lecchese a Tiziano Uberti, del Gsa San Giovanni, che bissa, con un'altra bella prova, il successo d'inizio aprile a Galbiate, grazie ad una condotta di gara impeccabile; alle sue spalle si piazza Marco Tabarelli, del Gam Vallio Terme, in un ottimo stato di forma, mentre al terzo posto si rivede il bravissimo Flavio Zanola, della Spac Paitone.

Nei master la vittoria arride all'eccellente Antonio Righetti, del Paitone; ha preceduto Raffaele Scaglia, del Gsa Rezzato, spesso sul podio nelle ultime gare, e Adriano Secomandi, dell'Uep Nese, 3°, che non desterebbe notizia se non per il suo anno di nascita: 1939.

Tra gli amatori continua il dominio di Grazia Mangili, del Gsa Botticino Mattina, che fa anche la migliore prestazione di giornata con 74 penalità; alle sue spalle si collocano rispettivamente Paolo Belleri, del San Giovanni, autentica e positiva sorpresa di giornata, e Marina Rovetta, del Vallio Terme.

Nei cadetti/ragazzi gara senza storia e vittoria per Federico Maccarinelli, del Paitone; secondo posto a Nicolò Dell'Oro, dell'Osa Valmadrera, che ha a sua vola preceduto il compagno Gabriele Brambilla.

Fra gli juniores è ancora Roberto Massardi, del Vallio a gioire per la vittoria; alle sue spalle si pazza Gloria Panelli, del San Giovanni, e Luca Rusconi, dell'Osa. Società infine che vedono l'ennesimo trionfo del Gam Vallio Terme, seconda è la Spac Paitone e terza il Gsa San Giovanni.

Tutte le notizie su www.marciaregolarita.it
160606Valmadrera_marcia_podio_junior.jpg 160606Valmadrera_marcia_podio_junior.jpg 160606Valmadrera_marcia_podio_junior.jpg