Un nuovo sindaco per Anfo
di Ubaldo Vallini

Si chiama Umberto Bondoni il nuovo sindaco di Anfo. E' stato eletto con 171 voti, 35 di scarto sul rivale Gianpietro Mabellini, quindi col 55,5 delle preferenze



Nove schede nulle, tre bianche.
307 i voti validi espressi.
Di questi 136 sono andati al sindaco uscente, Gianpietro Mabellini (44,5%)
Ad Umberto Bondoni, lo sfidante, ne sono stati assegnati 171 (55,5%)

Questo il responso dell'urna ad Anfo, che poco dopo la mezzanotte di ieri ha così potuto proclamare il suo nuovo sindaco.

«Siamo stati premiati per aver preparato una buona squadra per governare il paese. Ce l'abbiamo messa tutta e ce l'abbiamo fatta. I cittadini di Anfo hanno capito che era ora di cambiare e di finirla con certe contrapposizioni che hanno avvelenato il clima in paese. 
I giovani che sono stati eletti con me hanno una gran voglia di darsi da fare e idee nuove da proporre. Ci sarà da lavorare molto, ma siamo convinti che saremo capaci di imprimere la svolta necessaria al paese per crescere».

Così il nuovo sindaco, Umberto Bondoni, 56 anni, tecnico di laboratorio al Perlasca di Idro.
Nuovo nel ruolo di primo cittadino, non certo in quello di amministratore, avendo partecipato a più giunte, anche come vicesindaco.

«Il popolo è sovrano ne quello che esce dall'urna è sempre da accettare - ci ha detto invece l'uscente Mabellini -. Dispiace per i progetti che avevamo avviato in questi cinque anni e che ora non verranno realizzati. Dal nostro punto di vista sarebbero stati capaci di imprimere davvero quella svolta che Anfo attendeva da tempo.
Il paese non ha capito, oppure noi non siamo stati capaci di spiegarlo bene. Ora Anfo invece che andare avanti tornerà indietro.
Riangraziamo ad ogni modo quanti chi hanno sostenuto, non sono abbastanza, ma certo non pochi. Per loro faremo a questa maggioranza una sana opposizione».

Questo il Consiglio comunale (col beneficio di inventario di eventuali rinunce o diversi conteggi)

Sindaco Umberto Bondoni
Consiglieri di maggioranza: Daniela Baga, Juri Benedetti, Luca Dagani, Marco Freddi, Daniela Giacomini, Renato Pelizzari, Franco Oscar Zanardi (45 preferenze)
Consiglieri di minoranza: Gianpietro Mabellini, Gianfranco Seccamani, Luigi Stefani.


160606_Bondoni.jpg