L'università incontra l'impresa
Un’occasione di conoscenza reciproca e di confronto tra mondo dell’impresa e docenti universitari. Questo l’obiettivo dell’iniziativa “L’Universit incontra l’impresa”, promossa da Aib

Un’occasione di conoscenza reciproca e di confronto tra mondo dell’impresa e docenti universitari. Questo l’obiettivo dell’iniziativa “L’Università incontra l’impresa”, promossa da Aib e in programma domani alle 16.00 nella sede bresciana dell’Associazione in via Cefalonia 60. L’incontro mira a gettare le basi per future collaborazioni tra aziende e mondo accademico (stage, dottorati, partnership didattica, ricerca innovativa) e a fornire alle imprese associate un quadro aggiornato dell’offerta formativa sviluppata dalle facoltà degli atenei bresciani, dopo l’introduzione del modello “3+2”. Dal dibattito i docenti potranno inoltre ricavare informazioni utili riguardanti le dinamiche del mercato del lavoro e il placement dei loro laureati.

L’incontro si aprirà con l’intervento di Matteo Meroni, vicepresidente del settore Formazione e Stampa di Aib. Seguirà una presentazione della nuova riforma universitaria, con la relazione del prof. Marco Degiovanni, preside della facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Infine, la prof.ssa Maria Grazia Speranza, preside della facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia, il prof. Pierluigi Magnani, preside della facoltà di Ingegneria della Statale di Brescia, e il prof. Degiovanni parleranno dell’offerta formativa, delle competenze spendibili sul mercato del lavoro dai laureati e delle possibili sinergie Università-imprese. L’incontro si concluderà con gli interventi liberi dei rappresentanti delle aziende e con un momento di dibattito.
0131Universit.jpg