Olimpiadi della terza età
di Marisa Viviani

Allietate dai canti interpretati da "I gnari de 'na olta", gruppo di canto e musica popolare di Nozza, si sono svolte al Polivalente di Idro le Olimpiadi della Terza Età, organizzate dall'associazione Avulss di Vestone


«Le nostre Olimpiadi consistono in giochi pensati per gli ospiti delle Case di Riposo. La scelta dei giochi e la loro organizzazione viene decisa in riunioni con il servizio animazione delle Case di Riposo che aderiscono». Così ha spiegato Alba Bignetti Frignoni, presidente dell'Avulss, l'associazione di volontariato sociale che opera presso la Rsa di Nozza.

Le Olimpiadi della Terza Età si tengono ormai da vari anni, permettendo a tanti anziani di trascorrere momenti di svago e divertimento attraverso l'attivazione di funzioni percettivo-motorie esercitate con i giochi, che richiamano spesso gesti e pratiche della vita quotidiana.
La manifestazione vera e propria viene preparata dalle animatrici delle varie Case di Riposo con la costruzione degli oggetti che servono per i giochi e con attività di spiegazione ed esercizio per la loro comprensione; si tratta di un lavoro impegnativo per le operatrici, chiamate a coinvolgere gli anziani in attività che sotto l'aspetto ludico consentono l'esercitazione delle mani, della coordinazione motoria, dell'attenzione, della memoria ecc.

Anche quest'anno le Olimpiadi hanno coinvolto varie Case di Riposo, infatti partecipavano Bagolino, Storo, Odolo, Sabbio Chiese, Vobarno, Villanuova, e naturalmente Nozza, il centro dell'organizzazione.
L'edizione 2016 dei giochi prevedeva la presentazione di un lavoro ideato a scelta di ciascuna Casa di Riposo; una prova tipo bowling giocato con una palla di gommapiuma e birilloni di polistirolo; disfare un lavoro a maglia e avvolgere la lana su un gomitolo; riconoscere al tatto oggetti nascosti in uno scatolone.
Una “Giuria altamente professorale e incorruttibile” sovrintendeva la correttezza dello svolgimento e il rispetto delle regole stabilite, mentre il pubblico dei fans accompagnatori sosteneva i propri concorrenti con un tifo indiavolato.

A conclusione delle gare la Giuria ha sentenziato con inappellabile giudizio il seguente piazzamento: Premio alla Condotta a Sabbio Chiese; Premio allo Spirito di Gruppo a Bagolino; Premio all'Entusiasmo a Vobarno; Premio all'Originalità a Storo; Premio all'Eleganza a Villanuova; Premio alla Simpatia a Odolo; Premio all'Impegno a Nozza.
Premio consistente in una coppa luccicante assegnata alla Casa di Riposo, mentre una grande medaglia è stata appesa al collo di tutti i partecipanti alla manifestazione, concorrenti e non, felicissimi per il bel ricordo ricevuto.

Un meritato rinfresco alla fine ha concesso una pausa distensiva
, e alcuni ospiti hanno intrattenuto il pubblico con canti e narrazioni libere.
Una menzione speciale va riservata alle signore: Carmelina (Storo) che con voce forte e sicura ha cantato una lunga canzone popolare; Evelina (Nozza) che da ex-contralto del coro del Teatro Grande di Brescia ha intonato un pezzo d'opera; Pierina (Vobarno) che ha cantato un antico canto tradizionale; Beniamina (Nozza) che ha declamato a memoria una poesia imparata a scuola, e altre ne ricordava ancora; Carmen (Villanuova), che fu fondatrice dell'Anfas di Brescia, che ha declamato una poesia (anni 100 da poco compiuti).

Anche quest'anno le Olimpiadi si sono così svolte con successo e soddisfazione da parte di partecipanti e organizzatori.

«Devo ringraziare particolarmente la prof.ssa Jolanda Rizzo, insegnante del corso per operatori socio-sanitari (OSS), che ogni anno collabora all'organizzazione delle Olimpiadi con i suoi studenti del 2° anno.
Ringrazio anche il nostro vicepresidente Remo Cargnoni, responsabile della Giuria, la nostra segretaria Vilma Meschini coordinatrice del buffet, e Stefano Amolini operatore a Nozza che ha presentato i giochi; ringrazio a nome dell'associazione anche la filiale di Nozza della Cassa Rurale per il contributo che annualmente stanzia per l'organizzazione delle nostre Olimpiadi».
Così ha concluiso la signora Alba Bignetti Frignoni, presidente dell'Avulss di Nozza, che a nostra volta ringraziamo per l'impegno profuso in favore dei nostri anziani. Con l'augurio di ritrovarli tutti per l'edizione del prossimo anno.

Marisa Viviani

.Foto proprie: (Per il rispetto della privacy non vengono pubblicate fotografie degli ospiti): la palestra del Polivalente di Idro con gli ospiti partecipanti alle Olimpiadi; la presidente dell'Avluss di Nozza, Alba Bignetti Frignoni, con la prof.ssa Jolanda Rizzo; "I gnari de 'na olta", gruppo musicale di Nozza che hanno intrattenuto gli ospiti; i sette premi destinati alle Case di Riposo partecipanti ai giochi.

160528_avuls_2.jpg 160528_avuls_2.jpg 160528_avuls_2.jpg 160528_avuls_2.jpg