Sport Day a Ponte Caffaro
di Redazione

Sabato 21 maggio gli alunni delle Scuole Primarie di Ponte Caffaro e Bagolino si sono ritrovati al Campo Sportivo di Via Campini a Ponte Caffaro per la giornata conclusiva del progetto di avvicinamento allo sport


Anche quest'anno è giunto al termine della terza edizione il Progetto "La Cultura dello Sport per i Nostri giovani" promosso dall'anno 2013-2014 dall' ASD Polisportiva Caffarese e SSD Bagolino.

Il Progetto ha dato la possibilità agli alunni delle Scuole Primarie di Ponte Caffaro e Bagolino di poter praticare attività motoria con personale qualificato.  Gli istruttori hanno insegnato ai bambini delle scuole primarie la molteplicità delle attività sportive, dal mese di gennaio al mese di maggio, con cadenza settimanale per ogni classe sia di Ponte Caffaro che di Bagolino; tale esperienza si è quindi conclusa con lo SPORT DAY,  giornata conclusiva dove i ragazzi delle due comunità si sono potuti incontrare e conoscere  praticando gli sport assimilati durante il percorso formativo.
 
Lo Sport Day, si è svolto a Ponte Caffaro presso il Centro Sportivo di Via Campini, data l'alternanza della manifestazione che lo scorso anno si era tenuta presso il Centro Sportivo Pineta di Bagolino.

Vi hanno partecipato circa 220 bambini della scuola primaria di Ponte Caffaro e Bagolino accolti dai numerosi Volontari dell' ASD Polisportiva Caffarese con i gruppi Volley, Calcio, Bike, della Società Sportiva Bagolino con i gruppi Calcio, Volley, Podistica, e dell'Atletica Valchiese, tutti coordinati in modo impeccabile dal responsabile del progetto Daniele Cominotti.

Al termine a tutti i partecipanti è stato regalato uno zainetto con la spilla dell'evento, al fine di ricordare ai bambini la bella esperienza e la gioia / benessere che dona l'attività sportiva.
 
Al termine della giornata gli organizzatori hanno voluto ringraziare tutti i volontari delle Associazioni (oltre che le sopra citate associazioni sportive, anche l'ambulanza di Ponte Caffaro che ha presidiato la manifestazione per la sua durata) che hanno dedicato tempo ed energie per la realizzazione di questa splendida giornata e dell'intero progetto. Altro ringraziamento va al Comune di Bagolino e all'Istituto Comprensivo di Bagolino per il finanziamento dell'attività (unitamente ad ASD Polisportiva Caffarese ed SSD Bagolino); va ricordato che negli scorsi anni tale progetto era stato sostenuto ed appoggiato dalla Cassa Rurale Giudicarie Valle Sabbia Paganella il primo anno e dalla Fondazione della Comunità Bresciana il secondo.
 
Anche quest'anno il progetto è stato particolarmente apprezzato da bambini, insegnanti e genitori. L' ASD Polisportiva Caffarese con SSD Bagolino si impegneranno per poterlo riproporre nei prossimi anni scolastici, auspicando che le istituzioni mettano a disposizione le risorse necessarie, credendo ed aiutando  le Associazioni di volontariato presenti sul territorio con lo scopo di migliorare la crescita sociale e sportiva dei nostri giovani.
 
L'ottima collaborazione instaurata tra ASD Polisportiva Caffarese ed SSD Bagolino, oltre alla realizzazione del progetto all'interno delle Scuole Primarie prosegue anche durante l'estate, con la realizzazione di 5 settimane di Camp Sportivo presso il centro di Ponte Caffaro e quello di Bagolino.
 
Il Camp consiste nello svolgimento di giochi-sport (pallavolo, calcio, pallamano, basket, golf, atletica, baseball, rugby, tennis, danza, ecc.), percorsi in bici, attività polivalenti e ludico-motorie, nel quale tutti i bambini che parteciperanno avranno la possibilità di provare sport che non hanno la possibilità praticare tutti i giorni. Il Camp è aperto oltre che ai bambini delle Scuole Primarie, anche ai ragazzi delle Scuole Secondarie e durante l'attività si suddividerà il lavoro in base all'età dei ragazzi. Per info tel. 345 3346876.
160525_PonteCaffaro_SportDay.JPG