20° Trofeo Gam Vallio Terme
di Emanuele Corti

Una fresca domenica di maggio ha accolto la centuria di atleti della regolarità che sono accorsi a Vallio Terme per giocarsi la 20ª edizione del trofeo Gam Vallio Terme messo in palio come sempre dall'omonima società e che era valido come 6ª prova del Regionale individuale


La prova valsabbina ha avuto come massima asperità di giornata i 726 metri della Rocca di Bernacco, panoramico "becco" dall'inconfondibile profilo. Dopo l'avvio abbastanza tranquillo, inizia l'avvicinamento costante al 5° settore, che scollinerà appunto sul menzionato scoglio: sono 4 settori con frequenti strappi quelli che avvicinano i concorrenti all'unica vera salita di giornata.

Il settore decisivo per la classifica risulterà però la lunga discesa che porterà i concorrenti al traguardo di Vallio: in questo settore tantissimi sono coloro che lasciano per strada le aspirazioni di vittoria.

Nella classifica senior spicca l'eccellente prestazione (66 le sue penalità totali) del ventottenne Massimo Bonzanini, della Spac Paitone, che vince la sua prima gara individuale in carriera; alle sue spalle si colloca il 50enne Francesco Galuppini, forte marciatore del Gsa Rezzato; terza piazza al navigato Franco Gatta, bovegnese in forza al Gam Sarezzo.

Tra i master il successo arride a Vito Pace del Gam Ana Bione, bravo a cogliere la chance vittoriosa,; seconda piazza per Raffaele Scaglia, del Rezzato, che sta tornando su ottimi livelli; gradino basso del podio infine per Gianpaolo Rossini, presidente/atleta dell'As Cailinese, al rientro dopo qualche domenica di riposo forzato.

Tra gli amatori del gentil sesso sugli scudi, con l'ottima performance e meritata vittoria, Renata Pintossi del Gsa San Giovanni, 74 le su penalità, ha preceduto il bravissimo Mauro Archetti, del Rezzato, vincitore 8 giorni fa in val Seriana, e Grazia Mangili, del Gsa Botticino Mattina, sempre sul podio in quest'ultimo periodo.

Tra gli junior vittoria "casalinga" della gavardese Angela Rivetta, tesserata per il Gs Genzianella di Coggiola (BI), mentre tra i cadetti/ragazzi continua il monologo di Federico Maccarinelli, del Paitone.

Tra le società rispunta e vince il Gsa San Giovanni, che regola nell'ordine Gsa Rezzato e Spac Paitone.

Domenica 22 maggio si aggiudica il primo titolo 2016; gli atleti saranno impegnati a Coggiola in provincia di Biella nel trofeo "Memorial Ennio Baravaglio e Claudio Cerruti Launone a.m.", prova unica a pattuglie di 3 elementi che designerà i primi tricolori dell'anno.

In foto, i premiati:
. Massimo Bonzanini
. Vito Pace
. Renata Pintossi
. Gsa San Giovanni
160521VallioTerme_GAM_Massimo_Bonzanini.jpg 160521VallioTerme_GAM_Massimo_Bonzanini.jpg 160521VallioTerme_GAM_Massimo_Bonzanini.jpg 160521VallioTerme_GAM_Massimo_Bonzanini.jpg