Coppa Cooperativa P. Paleocapa
di Emanuele Corti

Ancora un appuntamento  del regionale individuale, il quinto, per gli agonisti della regolarità, su un percorso piuttosto impegnativo disegnato per loro in Val Seriana. Vittoria netta del Gam Vallio Terme fra le società



La gara è stata disputatta a Nese, popolosa frazione di Alzano Lombardo alle porte della val Seriana, per giocarsi la coppa intitolata al celebre concittadino e denominata appunto "Coppa Cooperativa P. Paleocapa".

L'itinerario scelto dall' Uep Nese è stato agonisticamente valido; 2 brevi ma ripidissime ascese, e settori di "contorno" tecnicamente ineccepibili.
Dopo il via dalla sede dell'Uep abbastanza tranquillo gli atleti affrontavano il primo cambio di ritmo che in un alternarsi di strappetti e recuperi portava al Fontanì, dove partiva la prima salita che in un dozzina di minuti faceva scollinare la centuria di atleti in località Forlina sulle pendici del monte Ganda.

Qui, vista la media, ci si poteva aspettare un settore di relativo riposo ma in realtà questo settore, che ha sfiorato l'abitato di Lonno aggirando l'omonimo pizzo, è ricco di saliscendi giusto per arrivare in località Manzoni belli rodati e pronti per la 2^ salita di giornata che terminava giusta giusta ad incrociare il sentiero 534 del Cai; quindi ripida picchiata, passaggio dalla bella chiesetta di Brumano e cavalcata finale verso l'arrivo.

Dopo la lotta nel fango di 8 giorni fa a Calolzio, gli atleti si sono presentati ben preparati alla fatica ed hanno saputo sfoderare  ottime prestazioni e dal punto di vista agonistico e dal punto di vista tenico con ben 14 atleti sotto le 100 penalità.

Il migliore di giornata, che vince nella categoria master, è Alesandro Sabadini forte portacolori dell'Osa Valmadrera (LC) con 68 penalità totali, al secondo posto dopo un lungo periodo d'appannamento si piazza Pierangelo Ferandi del Gam Vallio Terme al terzo posto si colloca, come 8 giorni fa, l'orobico Armando Imberti del Gs Marinelli di Comenduno (BG).

Tra i senior torna alla vittoria il bravissimo Nazzareno Polini del Vallio T, piazza d'onore per il tricolore uscente Claudio Maccarinelli della Spac Paitone mentre la terza piazza è occupata dal lecchese Fabio Corti tesserato alla Gef Dinamo di Calolziocorte (LC).

Fra gli amatori netto successo per Archetti Mauro navigato atleta in forza al Gsa Rezzato, alle sue spalle trovano posto Grazia Mangili del Gsa Botticino Mattina, reduce della vittoria di Calolzio di domenica scorsa, e l'intramontabile Gianmario Pegurri settantenne vessillo del Gs Marinelli.

Inarrestabile infine la marcia di Federico Maccarinelli del Paitone tra i cadetti\allievi e di Roberto Massardi del Vallio T tra gli junior.

Tra le società netta vittoria del team valsabbino Gam Vallio Terme, damigelle sul podio Gsa Rezzato e Gs Marinelli di Comenduno.

tutte le notizie su:www.marciaregolarita.it

.in foto: Mauro Archetti in azione; Nazareno Polini; Alessandro Sabadini.


160514_Archetti_Mauro_in_azione.jpg 160514_Archetti_Mauro_in_azione.jpg 160514_Archetti_Mauro_in_azione.jpg