Il metodo Montessori
di Redazione

Il sistema educativo ideato da Maria Montessori, è il tema di un incontro che avrà luogo giovedì 19 maggio nella sala delle conferenze della biblioteca civica di Vobarno



L'appuntamento è per le 20:30 di giovedì 18 maggio, nella biblioteca civica di Vobarno.
Per l'occasione interverranno le insegnanti montessoriane Francesca Stefanini e Valentina Savoldi.

Organizzato da Libertas Montessori, che ha sede da tre anni a Tormini di Roè Volciano, dove il metodo montessoriano è praticato nell'istruzione Primaria e Secondaria di 1° grado, patrocinato dall'Amministrazione vobarnese, l'incontro avrà come tema proprio il metodo ideato da Maria Montessori nella prima metà del secolo scorso.

Un metodo che ha le caratteristiche di un approccio educativo diffuso con successo in più di 20 mila scuole in tutto il mondo, eppure sempre attuale, da applicare a scuola come in famiglia.

Ne parleranno Francesca Stefanini nel ruolo di relatrice, con l'intervento di Valentina Savoldi, entrambe insegnanti montessoriane.

La “ Libertas Montessori”, Centro d' istruzione primaria e secondaria di primo grado ai piedi del Monte Covolo, si trova in una struttura immersa in 2000 mt di parco, nella zona di Roè Volciano.
Il centro accoglie, dal 2013, i bambini della Scuola primaria e secondaria di primo grado secondo le indicazioni, la metodologia, di Maria Montessori.

Maria Montessori fu scienziata e pedagogista, insigne ricercatrice e osservatrice del mondo infantile.
Solo dopo un'attenta esperienza maturata direttamente a contatto con i bambini, e dopo studi approfonditi, ha potuto stilare i punti cardine di un approccio divenuto caposaldo della Pedagogia a livello Mondiale.

La pedagogia montessoriana si basa sull’indipendenza, sulla libertà di scelta del proprio percorso educativo (entro limiti codificati) e sul rispetto del naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino attraverso materiali appositamente studiati, grazie alla predisposizione e l’organizzazione dell’ambiente, delle attività  sviluppate in modo da favorire l’apprendimento conseguente alla scoperta, l’utilizzo raffinato dei sensi e l’autocorrezione.

Lo sviluppo del bambino è, secondo Maria Montessori
, uno sviluppo OLISTICO; considera la maturazione dell'individuo in tutti i suoi aspetti (cognitivo, intellettuale, emotivo...) dalla nascita alla morte, potremmo dire doppiamente olistico. 
In virtù di tali principi, la Libertas, oltre a materie canoniche quali l'italiano e la matematica, ha introdotto attività attualissime quali il giornalismo, l'educazione cosmica, la botanica, l'informatica, il latino, l'inglese, il tedesco e lo judo.

160508_incontroA6.jpg