Crescono le Avis della Valle Sabbia
di Redazione

 Manca poco ormai al secondo anniversario dell'inaugurazione dell'Unità di Raccolta della Valle Sabbia ed è già tempo di bilanci


 
La nuova struttura è infatti stata ufficialmente inaugurata il 24 maggio 2014 ed è il frutto di un impegno sinergico delle sezioni comunali di Agnosine-Bione, Odolo-Preseglie, Sabbio Chiese Vestone e Vobarno. 
Ci sembra quindi giunto il momento di fare un piccolo bilancio sull'andamento delle donazioni fatte presso la struttura.



Come si vede dal grafico le sezioni valsabbine, hanno registrato un aumento di donazioni il che dimostra la grande sensibilità degli abitanti della zona verso la necessità di donare sangue e l'apprezzamento della nuova struttura condivisa.
Ricordiamo che a questi dati vanno aggiunte le donazioni di piastrine, multicomponenti e plasma che possono essere fatte solo presso la struttura dell'AVIS Provinciale a Brescia.
Anche il numero di donatori è cresciuto in questi due anni passando da un totale di 977 del 2014 a 1000 del 2015.


Tanto è stato fatto e tanto c'è ancora da fare sia per il mantenimento dell'alto standard richiesto dalle normative vigenti in materia di donazione di sangue (in questi giorni la struttura è stata dotata di nuove bilance elettroniche e prossimamente ci saranno altre novità) sia per cercare di diffondere in valle la necessità di un continuo aumento dei donatori e delle donazioni per far fronte alla necessità sempre maggiore di sangue e scongiurare così nuovi allarmi e carenze di sangue (che si ripercuotono sui decorsi ospedalieri e sugli interventi chirurgici) come sovente si sente parlare.

160402_donazioni.jpg