Internet e sicurezza
di Patrick Doniselli

Le classi Quarte e Quinte dell’Itis di Vobarno hanno partecipato ad un incontro in aula magna a cura di un docente dell'Università Cattolica di Brescia. Tema: la sicurezza informatica


Si è tenuto qualche settimana fa, presso l'aula magna della sede di Vobarno dell’Istituto Giacomo Perlasca, la conferenza dal titolo " Sicurezza in internet: Speranze e Realtà". Una conferenza tenuta dal prof. Daniele Tessera, docente associato nel settore dei Sistemi di Elaborazione delle informazioni presso il dipartimento di Matematica e Fisica della sede Bresciana dell'Università cattolica del Sacro cuore.

Una presentazione che seppur indirizzata a tutte le classi 4 e 5 dell'istituto, prevedeva buone basi e conoscenze di sicurezza informatica, che ovviamente non tutti avevano, se non gli studenti della classe 5 dell'indirizzo informatico, per i quali è risultata essere l'ennesima lezione in proposito a tali argomenti.

La conferenza ha stranamente riscosso buon successo invece fra gli studenti delle classi Quarte, sempre ad indirizzo informatico, e fra alcuni alunni del ramo meccanico dell'istituto.

Il tema trattato era quello delle possibili truffe informatiche, di come è possibile infiltrarsi fra due utenti in comunicazione fra loro rubando così dati e informazioni, tramite la tecnica del "Man in the Middle". Furti di dati, informazioni sensibili, che possono portare anche a gravi danneggiamenti pubblici e privati; una spiegazione esaustiva in tale proposito ad opera del prof. Tessera, che soffermandosi sulla spiegazione di tali fenomeni ed entrandone nel dettaglio in maniera molto approfondita, ha creato curiosità, ma allo stesso tempo confusione ed incomprensione per quei ragazzi poco esperti nel settore, con poche conoscenze o magari poco interessati.

Conclusasi come era iniziata, con un intervento del prof. Cocca che ha ringraziato il relatore e chiesto agli studenti di prestare attenzione all'utilizzo di mezzi di comunicazione online, la conferenza, della durata di un ora e mezza, può certamente esser definita utile, anche se forse è stata troppo specifica nelle nozioni informatiche.

160412_eco_2.jpg 160412_eco_2.jpg