Riaperto il rifugio di Campei
di c.f.

Dallo scorso fine settimana a fine ottobre il rifugio delle Penne nere della “Monte Suello”, posto sullo spartiacque fra Garda e Valsabbia, è di nuovo aperto nei weekend per accogliere gli escursionisti


Ha riaperto i battenti lo scorso fine settimana il rifugio “Giuseppe Granata” di Campei de Sima degli alpini della “Monte Suello”.
Per la bella stagione, da aprile a ottobre, il rifugio sarà aperto nel fine settimana dando la possibilità ai numerosi escursionisti che transito per i sentieri dell’Alto Garda di trovare un pasto caldo e pure da dormire. Gli alpini mettono a disposizione fino a 200 posti per mangiare e 60 posti letto.

In primavera e in autunno, inoltre, gli alpini propongono alle scuole del territorio delle escursioni di due giorni presso il rifugio per fare una “full immersion” nella natura.

Quella di quest’anno sarà una riapertura velata di malinconia, caratterizzata da un’assenza pesante. Si farà infatti sentire la mancanza di Guglielmo Bottarelli, alpino di Sabbio Chiese, “andato avanti” lo scorso 13 marzo. Bottarelli, per anni nel consiglio della sezione di cui è stato anche vicepresidente, a Campei de Sima ha speso tante giornate come volontario; negli ultimi anni è stato anche nella commissione che gestisce il rifugio, anche dopo la scoperta della sua malattia, affrontata sempre con coraggio alpino.
160407Rifugio_CampeiDeSima.jpg