Il cuore della generosità
di Cesare Fumana

Si svolgerà sabato prossimo, 9 aprile, un evento per ricordare Alessio e Simone, organizzato dall’associazione “Fallo col cuore”, che si prefigge di supportando l’acquisto di defibrillatore da collocare in impianti sportivi e strutture frequentate dai più piccoli.


Il cuore della generosità batte ancora una volta a Vallio Terme, dove sabato prossimo si terrà una festa in ricordo di Simone e Alessio Quaini. A partire dalle 16, presso il centro sportivo, prenderà il via l’evento intitolato “Heart beat”, che si prefigge con il ricavato di acquistare nuovi defibrillatori.

Ad organizzarla l’associazione “Fallo col cuore”, nata per iniziativa di Paolo Quaini e Erica Mabellini, genitori dei piccoli gemelli Alessio e Simone scomparsi prematuramente a distanza di 11 anni (nel 2002 e nel 2014) quando avevano rispettivamente due e tredici anni per problemi cardiaci, con lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione, in particolare supportando l’acquisto di defibrillatore da collocare in impianti sportivi e strutture frequentate dai più piccoli.

Lo scorso anno si è tenuta sempre a Vallio Terme una prima festa. Era l’11 aprile 2015, giorno in cui ricorreva il primo anniversario della morte di Alessio. Quest'anno un nuovo incontro il prossimo 9 aprile sempre a Vallio Terme. Il 18 aprile ci sarà la consegna ufficiale del terzo defibrillatore al comune di Villanuova (teatro Corallo alle 20.30). "Questa iniziativa vuole ricordare Simone e Alessio con un sorriso e un gesto concreto – hanno sottolineato Paolo e Erica – per noi è un conforto sentire la vicinanza di tanta gente che ci aiuta e ci è vicina attraverso l'associazione".
 
Il programma della manifestazione si aprirà alle 16 con una partita di calcio con i bambini della scuola primaria di Vallio Terme e i loro genitori. Alle 18 una dimostrazione pratica all'uso del defibrillatore in collaborazione con il Cosp di Bedizzole. Alle 19 una partita di calcio con gli Amici di Alessio. Alle 21 il concerto dei DEEVA Modà Tribute Band, con ingresso gratuito.

Per la durata dell’evento funzionerà uno stand gastronomico con ambiente riscaldato.
Il ricavato servirà all'acquisto di nuovi defibrillatori e per l'organizzazione di corsi per l'abilitazione all'uso del DAE.

In foto:
- i piccioli Alessio e Simone Quaini
- i genitori Paolo Quaini e Erika Mabellini
- il logo dell'associazione "Fallo col cuore"


160405_Alessio_Simone_Quaini.jpg 160405_Alessio_Simone_Quaini.jpg 160405_Alessio_Simone_Quaini.jpg