Internet, un nuovo mondo. Costruiamolo
di Fabio Borghese

Il tema dei ragazzi alle prese con le nuove tecnologie e il mondo virtuale è al centro dell’incontro in programma questo giovedì sera a Vobarno con Domenico Geracitano della Questura di Brescia


“Internet, un nuovo mondo. Costruiamolo”. È il titolo del libro di Domenico Geracitano, collaboratore tecnico capo della Polizia di Stato, in forza alla Questura di Brescia. L’autore, che ha redatto una guida su come comportarsi su internet, sui social, è impegnato in questi giorni in un tour per sensibilizzare gli studenti a queste tematiche.

Domenico Geracitano sarà ospite questo giovedì 7 aprile a Vobarno su invito dell’amministrazione comunale, assessorati alle Politiche giovanili e Politiche scolastiche e dell’Istituto comprensivo. L’incontro, aperto a ragazzi e genitori, si terrà alle 20.30 presso l’auditorium della biblioteca.

“Il cyberbullismo è violenza – rimarca Geracitano -. Coinvolge un numero sempre più crescente di giovani spesso attori di comportamenti aggressivi che hanno come caratteristica comune l’uso improprio delle tecnologie della infocomunicazione”.

Spesso la “rete” assume le caratteristiche di un’arma virtuale a disposizione del bullo per perseguitare la propria vittima-bersaglio al di fuori della scuola o della piazza o del caseggiato accanto.

Il cyberbullo agisce nell’ombra, protetto dall’anonimato. Lancia inqualificabili minacce, proferisce calunnie, diffama, manipola, diffonde false notizie destabilizzanti che possono danneggiare il singolo o l’intera comunità. La totale mancanza di freni inibitori spesso si coniuga con una sorta di delirio di onnipotenza legato alla sicurezza che mai sarà smascherato (ma ora non è più così) . Tutto ciò alimenta significativamente la diffusione di questa deleteria epidemia informatica.

“Un moderno flagello da non sottovalutare, ma prima di tutto da conoscere per poterlo combattere con interventi e strumenti idonei”. Come ha fatto è continua a fare Domenico Geracitano, anche tramite il sito www.perunavitamigliore.it con uno spazio dedicato al progetto “Gli Amici Virtuali”.
150307Cyberbullismo.jpg