Itinerari sostenibili
di Cesare Fumana

Prenderà il via sabato pomeriggio con un percorso botanico per le vie di Roè Volciano il ciclo di conferenze su temi ambientali promosso dall’assessorato alla Cultura e dalla biblioteca


Porta il suggestivo titolo di “Itinerari sostenibili” il ciclo di conferenze su temi ambientali promosso dall’assessorato alla Cultura e dalla biblioteca di Roè Volciano che si svilupperà nell’arco del mese di aprile.

La sostenibilità ambientale, l’inquinamento, i cambiamenti climatici, la gestione delle risorse idriche sono tematiche al centro dell’opinione pubblica, degli Stati (si pensi alla recente Conferenza internazionale di Parigi sul clima (Cop21) del dicembre scorso), e pure delle religioni (Papa Francesco sul tema della cura del pianeta ha dedicato l’ultima sua enciclica “Laudato si’”).
Ma anche noi semplici cittadini possiamo fare la nostra parte per tutelare la natura che ci circonda e operare scelte meno impattanti sull’ambiente.

Di questo e molto altro si parlerà negli incontri di Roè Volciano che avranno un prologo questo sabato, 2 aprile, con un’escursione sul territorio volcianese, un percorso botanico per le vie del paese, della durata di tre ore, con ritrovo in via del Rio alle 14 e sarà guidato da Mario Ferrari.

La prima serata, in calendario per venerdì 8 aprile, porterà l’attenzione sulla tutela delle risorse idriche e il ruolo delle istituzioni per lo sviluppo locale, con l’intervento di Mariano Mazzacani.

Venerdì 15 ospite della rassegna sarà don Fabio Corazzina, che parlerà di “Nuovi stili di vita e salvaguardia dell'ambiente: i temi dell’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco”.

Venerdì 22 Tatiana Mora proporrà un viaggio nel tempo alla ri-scoperta delle tradizioni e delle radici sulle quali poggia la nostra Valsabbia oggi, alla quale ha dedicato il suo libro “Come se dis?”.

Infine, giovedì 28, si parlerà di turismo locale sostenibile: la sfida dell’ospitalità diffusa, con l’intervento dell’architetto E. Benedetti e della dott.ssa M. Dusi.

Tutti gli incontri si terranno presso la sala consiliare del municipio di Roè Volciano, in via Frua 2, con inizio alle 20.30.
100604Roe.jpg