Golosità in Fondazione
di Redazione

Da più di un mese la Fondazione Irene Rubini Falck di Vobarno ospita un corso di pasticceria per ragazzi diversamente abili. Ecco da loro una ricetta pasquale



L'idea di portare corsi di pasticceria e pizzeria in Fondazione è della responsabile Anna Don, accolta con favore e convinzione dal presidente della struttura, Giuseppe Valdini.

Si tratta di un corso che che permetterà agli allievi che termineranno le lezioni di ottenere le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro con conoscenze e capacità operative necessarie ai principali processi di lavoro in pasticceria.
I ragazzi, insomma, sapranno riconoscere i principali ingredienti e la loro qualità e le principali attrezzature e il loro utilizzo.
Dei "commis di pasticceria che potranno essere impiegati nelle strutture ristorative ed alberghiere, oltre che nei laboratori veri e propri, a supporto del responsabile della pasticceria stessa.

Ed ecco da loro una golosa ricetta di Pasqua, che si chiama "Tiramisu alla colomba e uovo pasquale".

INGREDIENTI:
500 g mascarpone (di centrale)
250 g philadelphia
4 uova intere
80 g zucchero semolato
1 bustina vanillina
1/2 cucchiaio di grand marnier
500 g panna fresca montata
Colomba pasquale
Uova di cioccolato fondente
Succo di arancia fresco

PROCEDIMENTO:

Montare le uova con lo zucchero, il liquore, la vanillina.
Aggiungere il mascarpone e philadelphia, amalgamare delicatamente e poi montare fino ad una consistenza ben soda.
Aggiungere ora la panna montata delicatamente per non smontare i composti.

In bicchieri di vetro inserire la crema, ora la colomba a pezzi imbevuta nel succo d'arancio, ora altra crema e finire con pezzi irregolari di uovo fondente.

Buona Pasqua a tutti.


160327_corinna_2R.jpg