Il calcio internazionale dei Giovanissimi
di Cesare Fumana

Da venerdì a domenica Gavardo ospita dodici squadre di Giovanissimi per il 18° Trofeo internazione del Garda e della Valle Sabbia - Città di Gavardo, anche quest’anno con un connubio sport-solidarietà


Il calcio internazionale si ritrova anche quest’anno a Gavardo nel periodo delle vacanze pasquali. A confrontarsi da venerdì 25 a domenica 27 marzo sul campo in erba dello stadio gavardese saranno i calciatori della categoria Giovanissimi sperimentali di 12 squadre: undici italiane e più quella del Porto (Portogallo).

La manifestazione è stata presentata nel corso di una cena sociale presso la Cascina San Zago di Salò, alla presenza di autorità locali e del mondo dello sport.

Il presidente dell’Ac Gavardo, Giorgio Tonoli, confermato lo scorso anno alla guida del sodalizio sportivo, si è detto soddisfatto di questa manifestazione che per il 18° anno porterà a Gavardo le rappresentanze giovanili delle più importanti squadre italiane.
Ha poi voluto ringraziare i soci e i volontari che nel periodo pasquale si dedica alla buona realizzazione del torneo e ai numerosi sponsor che lo rendono possibile.
Ha poi ricordato l’impegno della sua società verso il settore giovanile, con le tante iniziative già avviate e i progetti futuri, quali un approfondimento sul tema dell’alimentazione nei ragazzi e un doposcuola che possa venire incontro alla esigenze delle famiglie.
Infine, il connubio sport-solidarietà, che da sempre caratterizza questo torneo: il ricavato dell’evento servirà all’acquisto di una carrozzina speciale per un bambini disabile e degli accessori per computer per una bambina ipovedenti, entrambi di Gavardo.

Complimenti per l’importante iniziativa sportiva rivolta ai ragazzi sono giunti dal sindaco Emanuele Vezzola, dall’assessore allo Sport Francesca Orlini e dal presidente della Comunità montana di Valle Sabbia Giovanmaria Flocchini.

Tornando al torneo, quest’anno, oltre alla squadra di casa, saranno presenti le rappresentanze delle seguenti società professionistiche italiane: Atalanta, Bassano, Brescia, Inter, Lumezzane, Napoli, Padova, Sudtirol, Torino e Vicinza. Solo una quadra giungerà dall’estero: quella del Porto.

La squadra da battere
è quella dell’Inter, vincitrice delle ultime due edizioni.

Il torneo vedrà le squadre suddivise in quattro gironi. Nella giornata di venerdì si terranno i triangolari da 30 minuti ciascuno. La prime squadre di ogni girone accederanno direttamente ai quarti di finale. Le seconde e le terze di ogni girone disputeranno gli ottavi di finale. Da sabato le partite saranno di due tempi di 20 minuti ciascuno. Nella mattinata di domenica le semifinali, mentre nel pomeriggio la conclusione con le finali.

In foto la squadra Giovanissimi del Gavardo, che parteciperà al torneo di casa
160322AC_Gavardo_Giovanissimi.jpg