È primavera
di Cesare Fumana

“Primavera in anticipo” cantava Laura Pausini qualche anno fa. La canzone calza a pennello quest’anno, visto che la bella stagione ha inizio il 20 anziché il più abituale 21 marzo.


L’equinozio di primavera (il momento in i raggi del sole colpiscono perpendicolarmente l’equatore), infatti, quest’anno, si è verificato alle 5.30 di questo 20 marzo.

L’inverno che abbiamo trascorso, dal punto di vista meteorologico, è stato piuttosto bizzarro. Non è stato particolarmente freddo e nei mesi centrali di dicembre e gennaio è stato particolarmente secco, causando non poche apprensioni per la prolungata siccità. E ciò ha causato anche un innalzamento preoccupante e prolungato di sostanze nocive nell’aria.

La coda dell’inverno, per fortuna, ci ha regalato un po’ di neve, per la gioia degli amanti degli sport invernali e per fornirci quella riserva idrica da utilizzare d’estate.

Come sarà questa primavera? In genere è una stagione altrettanto bizzarra, dove si alternano giornate di sole e spesso abbondanti piogge.
L’aumento delle ore di luce e il risveglio della natura ci mettono di buon umore e ci regalano paesaggi che ammirarli fa bene al cuore.

Buona primavera!

Nella foto (giunta in redazione con Whatsapp) un albero fiorito che annuncia la primavera
160320Albero_Fiorito.jpg