Gavardo ricorda le bombe e la Shoah
Da una parte il ricordo della Shoah, dall’altra la ricorrenza del fatto più tragico che il centro valsabbino ricorda nella sua storia più recente: il bombardamento del 29 gennaio 1945 che provocò 52 morti.

Anche per Gavardo queste sono le giornate della memoria. Con un duplice valenza. Da una parte ci sono il ricordo della Shoah e le manifestazioni per ricordare l’apertura dei cancelli di Auschwitz il 27 gennaio; dall’altra la ricorrenza del fatto più tragico che il centro valsabbino ricorda nella sua storia più recente: il bombardamento del 29 gennaio 1945 che provocò 52 morti. Anche quest’anno il Comune ha voluto dare vita ad una serie di manifestazioni e di iniziative.
Si comincia oggi, sabato, e domani alle 21 nel salone Pio XI con lo spettacolo «Urban - dove stiamo andando», per la regia di Michele Beltrami. Si tratta di una drammatizzazione collettiva a cura dell’Associazione culturale giovanile «La pulce nell’orecchio».

Martedì nell’auditorium «Cecilia Zane» presentazione del libro «La capitale della Rsi e la Shoah. La persecuzione degli ebrei nel bresciano 1938-1945». Sarà presente l’autore dello studio Marino Ruzzenenti, che illustrerà anche un episodio accaduto a Gavardo: il caso di una famiglia ebrea rifugiata a Soprazocco e deportata ad Auschwitz. Domenica 27 alle 11.30 nella sala esposizioni del Centro culturale mostra fotografica «Dalle leggi anti-ebraiche alla Shoah» (fino al 15 febbraio in collaborazione con il centro sociale l’Incontro). La mostra è curata da Luciano Galante.
Alle 20.30 nella Parrocchiale di Sopraponte verranno commemorate le vittime del bombardamento. Si terrà un concerto con i solisti delle voci bianche del Conservatorio di Brescia.

Lunedì 28 in mattinata all’auditorium «Zane» itinerario bibliografico per gli studenti delle III medie: «Si fa presto a dire pace: la guerra e la pace nei libri per ragazzi». Martedì 29 alle 20 nella Parrocchiale celebrazione religiosa, alle 21 commemorazione in piazza de Medici. Sabato 16 febbraio musica yiddish nella chiesa parrocchiale di Soprazocco alle 20.30.

(p. pas.) dal Giornale di Brescia
0119Gavardo.jpg