Donne per le donne
di Cesare Fumana

Nell’arco di due settimane a ridosso della festa dell’8 marzo le amministrazioni comunali di Paitone Nuvolento, Nuvolera, Prevalle, Serle e Mazzano propongono delle iniziative culturali dedicate alle donna


“La forza di una donna sta tutta nella dignità che esprime, per questo è e dovrà sempre essere considerata pari a quella di un uomo. Siamo fiduciosi di riuscire a trasmettere, anche grazie ad eventi come questa rassegna, un messaggio positivo a tutti i cittadini, affinché la donna venga considerata da tutti come dev’essere: libera”.

È questo il filo conduttore della rassegna “Donne per le donne”,  promossa dall’assessorato alla Cultura, Istruzione e Pari Opportunità del Comune di Paitone, giunta quest’anno alla sua seconda edizione e che vede coinvolti anche i Comuni di Nuvolento, Nuvolera, Prevalle, Serle, con l’aggiunta quest’anno di Mazzano.

Nell’arco di due settimane a ridosso della festa dell’8 marzo, in ogni Comune saranno organizzate delle iniziativa che vogliono stimolare una riflessione culturale rivolta a tutti gli attori del territorio, cittadini e cittadine, associazioni, istituzioni scolastiche, parrocchie, ecc., rispetto al ruolo della donna nell’attuale società, ponendo l’attenzione anche su periodi ed eventi che hanno contrassegnato la storia.

La rassegna
La serata inaugurale è in programma questo giovedì 3 marzo, alle 20.30 presso la palestra comunale di Paitone, ed avrà per titolo “I tempi delle donne: stile, lavoro e femminilità”
L’evento sarà aperto con una sfilata di abiti che vanno dal 1200 agli anni '60 commentati dalla prof.ssa Anna Maria Bogna dell’associazione “Christian Hubmann”.
Seguiranno gli interventi di personalità della cultura e della politica sul ruolo delle donne e le tante sfaccettature del mondo femminile. Porteranno il loro contributo: la giornalista Maria Paola Pasini; Tina Leonzi, fondatrice del Movimento Italiano Casalinghe - Mo.I.ca; Barbara Barra, comandante della Polizia Stradale di Brescia; Ileana Montini, giornalista e sociologa; Elena Dell’Agnese, dell’Ecomuseo del Botticino; Anna Maria Gandolfi , Consigliera di Parità della Provincia di Brescia.

Venerdì 4 alle 20.45, presso la ciblioteca comunale di Nuvolera, la prof.ssa Elisabetta Conti  proporrà una relazione sul tema “Il mondo femminile nel rinascimento bresciano, figure di donne bresciane tra il ‘400 ed il ‘500”.

Sabato 5, a Molinetto di Mazzano dalle 9 alle 11.30 presso il palazzetto dello Sport, si terrà un corso gratuito di Autodifesa personale, a cura dell’associazione sportiva Chim Dai Bang. In serata alle 20.30 presso l’aula magna delle scuole medie lo spettacolo teatrale “Il ritorno di Artemisia”, con Emanuela Palazzi e Tiziano Manzini, di Pandemonium Teatro.

Sempre nella giornata di sabato, alle 16 a Palazzo Morani a Prevalle, l’inaugurazione della mostra di fotografia "Essere Donna"; il ricavato verrà interamente devoluto all’Ass. Onlus "Casa delle Donne" di Brescia.

Si passa poi a martedì 8 marzo, a Nuovlento, dove alle 20.30  nella sala polivalente del Vecchio Mulino si terra il vernissage della mostra fotografica ”La femminilità è donna”, da un’idea rivoluzionaria
della dott.ssa Cinzia Rossetti; a seguire Proiezione del film “Julie & Julia”, scritto e diretto da Nora Ephron, con Amy Adams e Maryl Streep (ingresso gratuito).

Giovedì 10 la rassegna farà tappa a Serle, dove alle  20.30, presso la Casa dei Serlesi, in via XXV Aprile 20 nella Frazione Villa, il dott. Paolo Ferliga,  psicoterapeuta di formazione junghiana, parlerà dl “Maschile nella donna: l’Animus nella visione di Marie-Louise von Franz”.

Venerdì 11
si torna a Nuvolento dove alle 20.30 nella sala polivalente del Vecchio Mulino sarà presentato in forma teatrale il libro “L’Italia delle donne”, uno sguardo alle donne e al loro mondo, dell’editore Morellini, con il gruppo teatrale “I Vocifera”.

Per il pomeriggio di sabato 12, dalle 14 alle 18 Villa Mazzucchelli a Ciliverghe di Mazzano apre le porte del “Museo della Moda e del Costume” a tutte le donne con ingresso ridotto con guida.

“Donne per le donne” si concluderà domenica pomeriggio con una biciclettata di chiusura, con ritrovo presso i municipi dei diversi comuni con i seguenti orari: alle 14.30 partenza da Mazzano e da Serle con arrivo alle 15 a Nuvolera; da qui si proseguirà per Nuvolento da dove alle 15.30 si proseguirà per Paitone, dove alle 16 si risale in sella per giungere alel 16.30 al municipio di Prevalle.
Qui si terranno i discorsi di chiusura da parte dei rappresentanti delle Amministrazioni comunali coinvolte, a cui seguirà un momento conviviale.
In caso di pioggia il ritrovo sarò direttamente alle 16 a Prevalle presso Palazzo Morani.

Con un concetto di rete da parte dei comuni aderenti, si sono identificati 8 profili di donne che sono state protagoniste della storia o che attualmente hanno compiuto scelte coraggiose nel sociale o nel mondo del lavoro andando talvolta oltre gli stereotipi del tempo. I pannelli degli 8 profili unitamente ai pieghevoli che presentano le 8 donne scelte quest’anno saranno portati negli istituti scolastici affinché possa seguire un’attività didattica a tutti gli alunni e studenti.

Nel periodo della rassegna anche molti esercizi commerciali dei paesi coinvolti proporranno degli sconti alle donne.


160301_Paitone_Donne_per_le_donne1.jpg 160301_Paitone_Donne_per_le_donne1.jpg 160301_Paitone_Donne_per_le_donne1.jpg 160301_Paitone_Donne_per_le_donne1.jpg