Matinée di tango
di Vera Muffolini

Singolare iniziativa di apertura al territorio da parte dell'Istituto Superiore G.Perlasca, quella che è andata in scena qualche sera fa al Polivalente di Idro



Domenica 31 gennaio, presso la sala ristorante dell’Istituto Perlasca di Idro, si è tenuto un progetto culinario e culturale, organizzato dalle classi II^ Sala e Cucina dell’indirizzo alberghiero, aperto a tutto il territorio, intitolato “Matinée di tango”.

Il “Matinée” – ci informano i ragazzi delle classi coinvolte – nasce, durante il secolo scorso, dall’idea degli albergatori gardesani che, per appagare i clienti anche durante le giornate invernali più fredde e uggiose, decisero di organizzare intrattenimenti alternativi all’interno delle loro strutture ricettive e in fasce orarie inusuali, differenti dai soliti spettacoli serali.

«Il nostro obiettivo è stato quello di ricreare, con impegno e costanza, l’ambiente sofisticato e allo stesso tempo spensierato dei saloni dei prestigiosi alberghi gardesani del secolo scorso. Abbiamo così deciso di accompagnare la cena con le melodie passionali e nostalgiche delle canzoni di tango, appositamente scelte per l’occasione e suonate da un’orchestrina d’eccezione.

Il tango comprende in sé musica, danza, testo e canzone. Nasce in Argentina, durante le grandi migrazioni della fine del diciannovesimo secolo, dal senso di malinconia degli emigranti europei che, nostalgici della propria terra natia, occuparono il loro tempo, il loro corpo e il loro spirito nella danza,  l’espressione corporea per eccellenza.»

L’interessante iniziativa ha attirato più di cento ospiti, per la gioia e la soddisfazione di chi, tra professori, ospiti e alunni ha faticato per intere giornate al fine di garantire la buona riuscita dell’evento, degno, a seconda dell’opinione dei partecipante, di un bis.

Vera, II A A.F.M.
160209.jpg 160209.jpg 160209.jpg 160209.jpg