A proposito della redazione Perlasca
di Daniel Dolci

Da qualche settimana è al lavoro fra Idro e Vobarno un gruppo di ragazzi dell'Istituto Superiore di Valle Sabbia. Cosa stanno facendo, in poche parole, ce lo spiega Daniel. Il frutto di questo impegno lo troverete spesso sulle pagine di Vallesabbianews



Durante il mese di Dicembre si sono riuniti, per la prima volta, i ragazzi dell’istituto Giacomo Perlasca.
Il progetto consiste nella formazione di una redazione formata da professori ragazzi, il fine di questo gruppo non è solo di tipo didattico, insegnando quindi agli studenti a creare articoli di giornale con alta possibilità comunicativa e linguaggio chiaro e sintetico, ma anche di tipo pratico, infatti gli articoli scritti figureranno, oltre che sul sito della scuola, anche sul sito Vallesabbianews.it .

E’ quindi un progetto che avrà risultati tangibili e darà voce alla scuola all’interno della Valle Sabbia.


All’origine di questa proposta creativa vi è il responsabile: Ubaldo Vallini, che coordina il progetto assieme alla prof.ssa Avigo e prof.ssa Ali.
Coinvolti come partecipanti al progetto vi sono studenti che spaziano diversi classi e indirizzi.

Essendosi formato un gruppo eterogeneo possiamo, attingendo dalle nostre conoscenze, trovare soluzioni ai casi più svariati e vedere i problemi da diversi punti di vista. Cosa che, personalmente, reputo fondamentale in un contesto simile.

Creare un testo scritto – nel nostro caso articoli di giornale – necessita di seguire certi standard obbligatori dettati dal tipo di comunicazione che si andrà a svolgere, è quindi, in un certo qual modo, uno strumento per comunicare le nostre idee e sfogare la nostra creatività.
Infatti se tutti noi scrivessimo un articolo sulla stessa notizia ne risulterebbero dei testi ciascuno parecchio diverso dagli altri,  questo perché ognuno di noi ha alle spalle un percorso fatto di esperienze, idee e tradizioni che vengono contestualizzate nel momento in cui si va a scrivere un testo di questo tipo.

E’ da questo punto di partenza che nasce il progetto della redazione Perlasca
, offrendo ai ragazzi oltre che uno strumento forte come l’articolo di giornale, anche conoscenze nuove che potranno essere sfruttate nella futura vita lavorativa dei giovani partecipanti.


Testata_ecodelPerlascaR.jpg