Vittoriale, prime novità per la nuova stagione
di Davide Vedovelli

Joan Baez per la prima volta al Vittoriale. Ecco altre novità sulla prossima stagione del festival Tener­-a­-mente


Joan Baez, la signora del folk, una delle più belle voci femminili di tutti i tempi, per la prima volta al Vittoriale il 14 luglio. Difficile misurare l'influenza che quest'artista straordinaria ebbe sulla musica mondiale. Firmò alcuni dei brani di maggior successo degli anni '60, spesso ripresi da band contemporanee (come nel caso diBabe, I'm Gonna Leave You, resa poi celebre dalla versione dei Led Zeppelin, sette anni più tardi); ma soprattutto aprì la porta della scena folk mondiale all'immenso talento di Bob Dylan.

Dopo la celebrazione del suo 50° anniversario dalla leggendaria esibizione al Club 47 di Cambridge, Massachusetts, del 1958 e del successivo storico debutto del 1959 al Festival folk di Newport, negli ultimi 5 anni per la cantautrice statunitense si sono succeduti innumerevoli premi e riconoscimenti.

Oltre a ripetuti tour in USA e nel mondo, il 2011 ha visto l’ingresso del suo primo album (che uscì su Vanguard del 1960) nella prestigiosa Grammy® Hall Of Fame, patrocinato dalla National Recording Academy, e nel 2012 l’attribuzione del riconoscimento per il suo, a dir poco rilevante, apporto alla causa dei diritti Umani, da parte diAmnesty International, in occasione del cinquantenario della fondazione.

Sempre nel 2012 Joan ha preso parte ad altri storici avvenimenti e ricorrenze: al concerto di Berkeley per CRO, ovvero Citizenzs Reach Out, una organizzazione no profit per sensibilizzare e aiutare le vite delle vittime di Guerra di tutto il mondo, e al grandioso avvenimento sulla costa di Big Sur in California per il 50° anniversario dell’Istitituto di educazione umanistica e alternativa denominata Esalen.

Da più di 50 anni, Joan ha sempre raccontato tutto ai suoi fan, continuando a rinnovare i suoi concerti con passione, energia e vitalità, sempre alla ricerca di una buona canzone, di una giusta causa da sostenere, confermandosi un tesoro invidiabile per l’umanità. In questo mondo travagliato, parafrasando Wings, Joan Baez continua a cercare un posto dove essere ascoltata mentre canta.

Le prevendite del concerto di Joan Baez (euro 41/45/52 + prevendita) sono disponibili dalle ore 16.00 di oggi, venerdì 5 febbraio, sul sitowww.anfiteatrodelvittoriale.it e nei tradizionali punti di prevendita sul territorio (elenco completo sul sito).
150205Joan-Baez.jpg