Il Perlasca in Inghilterra
di Patrick

Torna dopo un anno, uno dei progetti più richiesti e qualificanti che si possono sperimentare frequentando l'Istituto Superiore di Valle Sabbia



Ad un anno di distanza, e dopo una richiesta a gran voce, è stato riproposto il progetto di Stage linguistico all'estero, quest'anno aperto anche agli studenti del triennio, che già lo scorso anno aveva coinvolto i ragazzi dell'istituto di valle riscuotendo, fra l'altro, gran successo.

Il progetto sarà della durata di una settimana, e vedrà gli studenti ospiti presso famiglie locali, con figli, impegnate tuttavia nel proprio lavoro, con le quali dovranno rapportarsi durante la vita quotidiana, potendo così comprendere anche usanze ed abitudini locali.

Gli studenti dovranno anche frequentare corsi in strutture scolastiche inglesi, chiaramente divisi per età e competenze, vivranno la realtà e la vita dei coetanei d'oltre Manica, dal sistema scolastico alla vita famigliare.
I ragazzi saranno lì completamente autonomi, dovranno quindi arrangiarsi il più possibile negli spostamenti, provando a rendersi conto di come si vive in un altro Stato.

Gli accompagnatori saranno i docenti di lingua inglese dell'istituto, non che organizzatori del progetto, prof. Giovanni Molinari, prof.ssa Antonella Salvadori, prof.ssa Paola Ebranati, coordinatrice del progetto, e la docente di lingua inglese della sede di Idro Kety Borra.
I docenti saranno a disposizione degli studenti, se necessario, per aiutarli nelle diverse situazioni che dovranno affrontare.

I nostri studenti assaporeranno una settimana completamente immersi nella realtà inglese, vivendo in pieno contatto con famiglie e ragazzi di cultura differente. Un confronto che permetterà loro di migliorare le conoscenze relative alla lingua e alla cultura inglesi.

Il progetto, che prenderà il via il 23 febbraio,
si svolgerà nella cittadina di Crew, situata a metà strada fra le metropoli di Manchester e Liverpool, città presso le quali potrebbero essere previste delle uscite formative. E' il luogo adatto, animato ma non caotico, per poter vivere un' esperienza certamente indimenticabile che potrà in futuro risultare importante. 

160123_manchester.jpg