Le donne e la Shoah
di c.f.

Sarà proposto questo sabato in mattinata alle classi della scuola secondaria di primo grado “G. Bertolotti” di Gavardo e in serata al Salone Pio XI lo spettacolo di Sara Poli, con Laura Mantovi, pensato per la Giornata della Memoria


Per iniziativa dell’assessorato alla Cultura di Gavardo, questo sabato 23 gennaio, alle 20.30 al Salone Pio XI, sarà proposta la narrazione teatrale “Stelle infrante”, Le donne e la Shoah, scritto da Sara Poli, portato in scena dall’attrice Laura Mantovi.

È il primo appuntamento dell’iniziativa “I giorni della Memoria” che da sempre a Gavardo legano la Giornata della Memoria (27 gennaio) con l’anniversario del bombardamento (29 gennaio). Lo spettacolo sarà proposto, con un dibattito, in mattinata per le classi della scuola secondaria di primo grado “G. Bertolotti”.

Migliaia di italiani vennero deportati e spediti nei campi di concentramento. Molti di loro non fecero mai ritorno. Di queste migliaia molte erano donne. Stelle infrante è dedicato a loro. Le loro storie, le loro voci, la loro memoria. Per non dimenticare mai l’abisso in cui sprofondò l’essere umano quando dimenticò di essere umano. Un percorso emozionale ed intenso di voci, parole, musica che arriva diritto alla nostra parte viva e vibrante.

“È con grande rispetto e cura che ci facciamo carico di un poco del loro dolore per non dimenticare, mai, e per dir loro grazie per la forza, la lucidità e l’impegno che ancor oggi riescono a regalarci. L’orrore del passato deve essere monito di memoria e responsabilità per ognuno di noi”.

Il lavoro ha ottenuto il patrocinio di ANRP (Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia dall’Internamento dalla Guerra di Liberazione) e loro familiari.
160122LauraMantovi_StelleInfrante.jpg