Migrazioni e accoglienza
di Cesare Fumana

Nell'ambito della rassegna Fabula Mundi, questo venerdì sera al Salone Pio XI di Gavardo si terrà una tavola rotonda con esperti e amministratori locali sul tema delle migrazioni e dell'accoglienza


Si concluderà questo venerdì 22 gennaio con una tavola rotonda fra esperti e amministratori locali il modulo valsabbino della rassegna Fabula Mundi, organizzato dalle Acli provinciali di Brescia e Ipsia Brescia Onlus, con la collaborazione del Circolo Acli Medio Chiese e delle Parrocchie dell'Unità Pastorale di Gavardo.

L’argomento al centro del dibattito di questo venerdì 22 gennaio, alle 20.30 presso il Salone Pio XI di Gavardo sarà: “Le migrazioni dei popoli e il dovere dell'accoglienza”.

Interverranno: Valerio Corradi, docente presso l'Università Cattolica di Brescia; Sandro De Toni, project manager del centro migranti di Brescia; Antonio Trebeschi, sindaco di Collebeato, ed Emanuele Vezzola, primo cittadino di Gavardo. Modererà l'incontro il giornalista Massimo Tedeschi, del Corriere della Sera Brescia.

Nelle due prime serate del percorso di geopolitica Fabula Mundi organizzato a Gavardo, entrambe molto partecipate, si è stato illustrata la questione siriana, con tutte le problematiche che ruotano attorno a questo conflitto, e della questione libica e dell’instabilità dei paesi del Nord Africa.

L’obiettivo della rassegna è stato quello di aiutare a comprendere la complessità di una situazione internazionale sempre più drammatica, che Papa Francesco ha definito “terza guerra mondiale a pezzetti”. In questo ultimo incontro, attraverso una tavola rotonda, si rifletterà anche su una delle conseguenze che ci toccano più da vicino: l’arrivo nelle nostre comunità dei migranti che fuggono dai paesi devastati dalla guerra.

160121migranti-siria-ungheria.jpg