Indirizzo musicale, l'Istituto comprensivo di Gavardo ci riprova
di Cesare Fumana

In vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico sarà possibile scegliere l’indirizzo musicale per la secondaria di primo grado di Gavardo. La mancata attivazione di quest’anno è stata sopperita con un progetto che vede coinvolte le quattro bande locali


È tempo di iscrizioni e di progettazione del prossimo anno scolastico per le scuole di ogni ordine e grado. E non mancano le novità. A esempio, gli alunni che intendono iscriversi alla scuola secondaria di primo grado dell’Istituto statale “Bertolotti” di Gavardo potranno scegliere anche l’indirizzo musicale.

Con questo indirizzo, in orario extrascolastico, nel corso dell’anno saranno proposte delle lezioni per imparare a suonare uno strumento e delle lezioni di musica d’insieme, per creare un’orchestra.

«Già lo scorso anno avevamo avuto una grande richiesta per questo indirizzo – riferisce il vicepreside Giovanni Landi –: quasi la metà degli iscritti aveva operato questa scelta, a dimostrazione di un forte interesse da parte degli alunni e delle famiglie. Peccato che la nostra domanda inoltrata al Ministero non sia stata accolta».

Quest’anno l’Istituto comprensivo proverà di nuovo: una volta completate le iscrizione, se ci sarà richiesta, sarà nuovamente inoltrata la domanda al Ministero.

Per l’anno scolastico in corso, visto l’interesse suscitato, la scuola non ha fatto cadere la richiesta e si è pertanto attivata per organizzare un progetto musicale coinvolgendo le bande del territorio di competenza dell’Istituto comprensivo: quelle di Gavardo, Sopraponte, Muscoline e Vallio Terme. Al progetto hanno aderito 40 dei 50 alunni interessati all’indirizzo musicale, che nel primo quadrimestre hanno seguito delle lezioni settimanali per imparare a suonare uno strumento e nel secondo quadrimestre proseguiranno con un percorso di “musica d’insieme”, per dare vita a un complesso musicale.

Queste e altre informazioni circa l’attività scolastica e le modalità d’iscrizione per il prossimo anno scolastico per la scuola media di Gavardo saranno illustrati dalla dirigente scolastica Maurizia Di Marzio nel corso dell’assemblea dei genitori in programma questo sabato 16 gennaio, alle 15, presso l’Istituto comprensivo di Gavardo.

La prossima settimana, nei plessi che fanno capo all’Istituto comprensivo gavardese, sono inoltre in programma delle assemblee, con la presenza della dirigente scolastica, per illustrare l’offerta formativa ai genitori che devono iscrivere i loro figli al primo anno della primaria.
Lunedì 18 gennaio si terranno gli incontri alla primaria di Muscoline, dalle 16.15 alle 17.45, e a quella di Vallio Terme, dalle 16.45 alle 18.15.
Martedì 19 per la primaria di Gavardo, dalle 17.30 alle 19, presso l’aula magna delle medie.
Mercoledì 20 alla primaria di Soprazocco, dalle 15.30 alle 17.30, e a quella di Sopraponte dalle 16.15 alle 17.45.
120315GavardoScuolaMedia.jpg